venerdì 30 dicembre 2011
77°Puntata - 10 anni di €
mercoledì 28 dicembre 2011
76°Puntata - Bilanci di fine Anno

venerdì 16 dicembre 2011
75°Puntata - Back from Naples
venerdì 2 dicembre 2011
74°Puntata - Apocalypse Dreaming
Ci risiamo, di nuovo .. ho rifatto un sogno Apocalittico. Era già successo un anno e mezzo fa, e l'avevo anche scritto sul blog. Stavolta la location era diversa, stavo sul terrazzino di casa dei miei, e in lontananza si vedevano strani eventi atmosferici; lampi di luce con tonalità innaturali, fulmini, vulcani aperti dal nulla che sputavano lava, incendi e fuoco ovunque, cielo grigio e aria di tempesta. Ciò che mi ricordo di più del sogno era il mio stato d'animo. Non ero disperato o agitato, sembravo tranquillo, e questa tranquillità era data dal senso di inevitabilità. Sapevo che il mondo stava finendo, e sapevo al tempo stesso che non c'era nulla che potessi fare per fermare questa inevitabilità. Bhà ... e non avevo nemmeno mangiato pesante ieri!lunedì 21 novembre 2011
73°Puntata - (mala) Tempora Currunt

venerdì 7 ottobre 2011
72°Puntata - Happy Birthday to Me!
Tra pochi minuti ne faccio 31 ... e si! Stavolta festeggerò il mio compleanno fuori Roma (penso sia la prima volta), starò a Milano da Alessandro e poi nel Varesotto a trovare tutti gli altri amici. Che dire, appena torno (lunedì) sarà immancabile un post con le impressioni, ovviamente condito da un bel po'di foto!lunedì 3 ottobre 2011
71°Puntata - Nonciclopedia chiude
Dove comincia la satira e dove finisce la libertà di dire quello che si vuole. Un sito di satira che ho sempre seguito, che ho sempre trovato MOLTO SIMPATICO e GENIALE, che anche quando prendeva in giro pesantemente i miei miti, non ho mai trovato eccessivamente pesante.lunedì 26 settembre 2011
lunedì 19 settembre 2011
69°Puntata - Benvenute!!!
Un augurio particolare a due nuove nate ... venerdì è nata AURORA, la prima figlia di mia cugina Francesca e di suo marito Fabrizio. Siamo andati ieri in ospedale a trovarli ed è stata un'emozione unica ... benvenuta in famiglia piccola Aurora!martedì 23 agosto 2011
68°Puntata - Un mese di Matrimonio
venerdì 12 agosto 2011
67°Puntata - Tornati da NY
Bhè che dire, ormai tornati dalla grande mela una settimana fa, mi sono subito trovato catapultato in ufficio. Sul progetto sono rimasto solo … un anno fa eravamo 3, poi da settembre in 2, e ora hanno confermato solamente me. Il carico di lavoro però non è diminuito quindi mi ritrovo da solo a “mandare avanti la baracca” … uno solo a fare il lavoro di tre, ma sempre con la paga di uno, of course!Volevo fare un intervento sui nostri 12 giorni a NY, non sapevo da dove cominciare, quindi alla fine ho pensato a riassumere tutto quanto in una specie di vocabolario, un riassuntino dalla A alla Z, e per ogni lettera uno o più aspetti che hanno caratterizzato questa nostra splendida esperienza.
Inoltre ho anche pubblicato le fotografie del matrimonio e del viaggio di nozze, dai link qui a destra cliccate su I MIEI ALBUM FOTOGRAFICI e poi selezionate quello che volete vedere!
Allora, cominciamo …
A – Apple (impressionante, a NY la gente ha solamente prodotti Apple .. iPhone, iPod, iPad … non trovi in giro nessun’altra marca!)
B – Broadway (abbiamo visto CHICAGO e PHANTOM OF THE OPERA. Vale la pena andarci, gli spettacoli sono di un livello inimmaginabile); Bada Bing (Ebbene si, alla fine del Soprano’s Tour siamo entrati al BadaBing mentre si esibivano le spogliarelliste! Che situazione estrema infilare un dollaro nel reggiseno di una spogliarellista con tua moglie al tuo fianco!)
C – Cocktail (si narrava che a NY li sanno fare bene, e confermo. Bere un Martini Dry a Broadway prima di andare a un musical ti fa sentire veramente importante!)
D – Doccia (non capirò mai perché al di fuori dell’Italia ti devi fare una doccia al posto del bidet … ma cavolo vi costa tanto metterlo?)
E – Ellis Island (Posto magico, pieno di storia. Tornarci dopo 17 anni è stato splendido. Quel posto trasuda sofferenze, lacrime, speranze e esperienze di vita. Se gli USA oggi sono quello che sono, lo devono a tutte le vite che sono transitate lì)
F – Florio’s ( Il ristorante di Little Italy dove siamo andati l’ultima sera. Se ci passate salutate il mitico cameriere Giovanni, pugliese 69enne di Bari che da 64 anni vive a NY)
G – Greenwich Village (La vita notturna, I locali, ristoranti e cocktail bar. Consigliamo il Mussel Pot, ottimi cocktail e buon pesce, se vi piacciono le cozze lì né trovate a bizzeffe)
H – Hoboken (Eh si, ci siamo stati! Hoboken nel NJ, enclave italiana, patria di Frank Sinatra e del mitico Buddy Valastro, il CAKE BOSS! E siamo stati anche da lui!)
I – Italia (NY senza l’Italia e gli Italiani non sarebbe stata la stessa. Quando siamo andati al Calvary Cemetery del Queens a rendere omaggio a Joe Petrosino abbiamo constatato la dimensione dell’emigrazione italiana in America: l’80% dei nomi sulle lapidi erano Italiani .. impressionante)
L – Little Italy (17 anni fa ci passamo al volo, stavolta l’abbiamo vissuta a pieno, in più occasioni, in modo approfondito. E’uno spettacolo, peccato che ormai si sia ristretta a pochi isolati, letteralmente fagocitata da Chinatown)
M – Metropolitana (utile, fondamentale, capillare, arriva ovunque, ma porca miseria abbassate l’aria condizionata! Sulla banchina c’erano 40°c, entri nel vagone e ce ne sono 15°c; magari un po’meno differenza eviterebbe la broncopolmonite); Mafia Walking Tour (Per uno studioso dell’argomento come me, fare il tour per Bowery con Eric Ferrara che spiegava e mostrava i posti dove hanno vissuto i Morello, Vito Cascio Ferro, Joe Petrosino, Lucky Luciano e altri, è stato favoloso. Ve lo consiglio http://www.mafiatour.org/ )
N – Come NY? No, troppo scontato, N come NJ, New Jersey. Sia per Buddy che per il Soprano’s Tour l’abbiamo visto bene. Il Garden State alterna zone industriali spoglie e tristi a cittadine vivibilissime, con tanto verde e le tipiche zone residenziali americane, con le case con il vialetto, il giardino, il garage, tutti in fila una dopo l'altra.
O – Ombrelli (Ebbene sì, siamo arrivati con la pioggia e abbiamo dovuto comprare 2 ombrellini al supermercato cinese dietro l’hotel. Menomale che su 12 giorni ne avrà piovuti 2)
P – Pret-a-manger (Ha salvato il nostro colesterolo … grazie! Se avessimo mangiato americano, dopo una settimana avremmo pesato un quintale in più. Pret-a-manger con le sue cose biologiche, salutari, fresche, e con tutte quelle verdure, ci ha veramente salvati!); Pepperoni (Ormai li chiamano così, PePPeroni, con 3p .. anche nei risoranti italiani. Qualcuno dovrebbe spiegar loro che si scrive PePeroni, ma ormai è tardi)
Q – Quadri (Ne abbiamo visti a centinaia, MoMa, Guggenheim, Metropolitan. Picasso, Matisse, Van Gogh solo per citarne alcuni … e poi le croste giapponesi del Guggenheim … lasciamo perdere!)
R – Reflex (Il bello di non avere un rullino bensì una memory card da 8gb … abbiamo fatto più di 1100 foto!)
S – Statua della Libertà (Unica e sempre bellissima … se non la vedi non ti senti a NY); Souvenirs (Alla fine dei conti abbiamo visto che in tutto dovevamo prendere una 70ina di souvenirs, ovviamente cose piccole sennò tutti e 70 non entravano in valigia … i negozianti dove li abbiamo presi ci stanno ancora ringraziando, dopo di noi penso abbiamo chiuso e siano andati in ferie fino a fine anno!)
T – Tour Soprano’s (Per chi li ha amati e li ama come noi, il Tour Soprano’s è stato qualcosa di indimenticabile e imperdibile! Trovarsi nei posti dove hanno girato il telefilm, visitare luoghi visti per 6 stagioni in tv … e poi, tornate alla lettera B per il bada bing!); Times Square (Il centro del mondo … c’è poco da fare!)
U – Upper West Side (La zona dove stava l’hotel, molto bella, tranquilla, signorile e vivibilissima, se andate a NY vi consiglio di non cercare posti troppo centrali, che sono anche caotici. L’UpperWestSide è a 5minuti di metropolitana, ma stai davanti Central Park e godi di molta più tranquillità. Per locali e negozi poi basta andare su Columbus Avenue)
V – Verdura (In Italia la rifuggo, dopo 2 giorni a NY non potevo fare a meno di cercare salad e rotolini di pret-a-manger con avocado e lattuga)
Z – Zero, come Ground Zero (Ultima lettera, epilogo di questo elenco, dedicato a un posto mistico. L’aria che si respira è quella di quando entri in un santuario, la gente stessa smette di ridere o di fare baccano, tutti camminano a testa bassa come quasi per non disturbare il riposo di tutti i morti degli attentati dell’11 settembre. Stanno già ricostruendo, tra un mese apre il 9/11 Memorial, e le Freedom Towers sono già a buon punto)
martedì 2 agosto 2011
66°Puntata - La vita del turista
venerdì 29 luglio 2011
65°Puntata - THAT'S NY BABY!
martedì 19 luglio 2011
64°Puntata - Ormai ci siamo
Si, lo so, manco da un po', ma l'ultimo mese prima del matrimonio non lascia molto tempo libero. Finalmente siamo riusciti a farci un weekend in Abruzzo dagli amici, siamo stati ad Ortona da Diego ed Angela, poi a Chieti dove abbiamo rivisto Claudia, Riccardo, Ferdi e Mary .. e ovviamente le tre nipotine Vanessa, Viola ed Elektra ... vedendo loro mi accorgo del tempo che passa, me le ricordo appena nate e ora hanno ormai fatto 3, 2 e 1 anno.martedì 21 giugno 2011
63°Puntata - Land of the Excesses, Home of Nonsense
Ormai manca proprio poco, tra un mesetto ci sposiamo e dopo 2 giorni andiamo negli USA. Il mio sarà un ritorno dopo 17 anni da quel lontano 1994, per Chiara invece sarà la prima volta.
Proprio oggi leggevo una notizia sul web, che è lo specchio dei controsensi creati dalla società Americana. Da un lato, terra fertile e ricca di opportunità, dall'altro terra arida in cui obesità, violenza, armi e capitalismo la fanno da padroni.
La storia è questa:
"Si chiama James Verone ed è un ladro molto particolare. Si è presentato in banca a Gastonia (Nord Carolina) e allo sportello ha passato un biglietto alla cassiera su cui c'era scritto: "questa è una rapina: dammi un dollaro". Una scena che ricorda un film di Woody Allen ma che nasconde un dramma. James, 59 anni, ha bisogno di cure, ma non può godere dell'assistenza perchè non ha i soldi necessari ed è per questo che ha voluto farsi arrestare per poter usufruire in carcere delle cure di cui ha bisogno. Una storia paradossale che ha commosso l'America"
(da: http://www.repubblica.it/persone/2011/06/21/foto/jerome_una_rapina_in_banca_da_un_dollaro-17998072/1/)
Direi che questa storia fa capire che qualche ingranaggio s'è rotto ... ma come è possibile?
Alessandro
mercoledì 15 giugno 2011
62°Puntata - Memoria storica
venerdì 3 giugno 2011
61°Puntata - Master of Revenge

giovedì 12 maggio 2011
60°Puntata - Creduloneria
Pensavo a quanti cittadini Romani, ieri, si sono fatti abbindolare dalla propria creduloneria e dalla propria DEFICENZA di nozioni scientifiche di base. Roma ieri era vuota, rispetto alle solite mattine lavorative, e i numeri parlano del 18% di persone che ieri hanno preso un giorno di ferie. C'è chi addirittura ha dormito fuori casa, in macchina, nei parchi ... e tutto perchè?
Perchè la gente non ragiona. Prende per oro colato tutto ciò che gli arriva dai media ... e qui si spiegano molte cose del nostro paese, che ha fatto dei mass media l'oracolo del terzo millennio. Siamo agli ultimi posti tra i paesi "civilizzati" per ciò che riguarda la lettura di libri e quotidiani, e anche dell'uso di internet ... la stragrande maggioranza del gregge italiano vede supinamente la tv e spegne il cervello, senza nemmeno provare ad interpretare quello che gli viene propinato.
In questo caso, uno pseudo-scienziato morto ormai da anni, è salito alla ribalta perchè, a quanto diceva la leggenda metropolitana, avrebbe predetto per l'11 MAGGIO 2011 un terremoto catastrofico a Roma, e che fa la gente? Si informa, interpreta, analizza, si documenta? NO! Ci crede e se ne va in ferie.
Allora, punto uno, il tizio in questione non ha mai ricevuto il benchè minimo riconoscimento dalla comunità scientifica, in quanto basava le sue ipotesi sulle posizioni dei pianeti e sull'effetto di tali attrazioni sul nostro pianeta. Una specie di oroscopo tellurico insomma ... se Paolo Fox vi dice che sta per arrivare uno tsunami ci credete? Spero di no.
Punto due, tutto questo casino si sarebbe potuto evitare semplicemente approfondendo la questione, in quanto, anche se si è disposti a credere a ciarlatanerie pseudo-scientifiche, il Sig.Bendandi NON HA MAI PARLATO DI UN TERREMOTO A ROMA per questo giorno.
E'come se un santone legge la mano a te, ti dice che va tutto bene (e tu gli credi), e poi sulla base di quella lettura un passante dietro di te comincia a spargere la voce che tra 3 giorni ci sarà una pioggia di rane a Caracas ... non ha senso quello che ho scritto?
E perchè, prendere un giorno di ferie e dormire in macchina per quello che NON ha detto un tizio senza fondamento scientifico qualche lustro fa invece, secondo voi ha senso?
Povera Italia ...
Alessandro
lunedì 18 aprile 2011
59°Puntata - Auguri Vari
martedì 29 marzo 2011
58° Puntata - A L'Aquila stanno tutti bene, lo dice anche forum!

Questo post forse sarà molto spigoloso e scurrile, lo scriverò senza fare la “brutta copia”, così, di getto, a mò di quadro impressionista. Voi direte, di chi è questo faccione rubicondo? Chi è questa paffuta signorotta in fotografia? Il suo nome è MARINA VILLA, ha 50 anni, è di POPOLI in provincia di Pescara, ed è lo specchio, il ritratto, la cartina di tornasole della parte più schifosa, infame, virulenta e marcia del nostro paese.
Questa bastarda, unitamente a chi le ha messo una telecamera ed un copione davanti a quegli occhi che esprimono vuoto nell’anima, durante una trasmissione ormai morente (basta con queste farse, lo sanno tutti che sono tutti attori e figuranti) ha FATTO FINTA DI ESSERE AQUILANA, DI AVER VISSUTO E SUBITO IL TERREMOTO, dicendo BUGIE solo per fare uno SPOT a berlusconi e al governo.
Ma vi rendete conto? La tizia ha parlato del terremoto, della casa che crollava, dei termosifoni che si staccavano dai muri … ma poi ha detto che ORA TUTTI STANNO BENE, TUTTI HANNO CASA, tranne 300-400 che ancora vivono negli alberghi PERCHE’ FA LORO COMODO, MANGIANO E BEVONO GRATIS!
Allora, brutta stronza e brutti stronzi che le avete dato 300€ per dire queste cose (eh si, la quotazione della dignità di un italiano è in ribasso, oggi vale solo 300€), la gente che è rimasta senza casa è 10 volte quella che avete detto voi, stanno negli alberghi, lontano dalle loro case NON PERCHE’ FA LORO COMODO, ma perché con i soldi che sono stati spesi, anziché fare case per tutti, ne hanno fatte MOOOOOLTE DI MENO, sprecando soldi (se le fai antisismiche puoi farlo costruendole con UN CRITERIO antisismico, non con TRE contemporanei che oltre che essere inutili fanno lievitare il prezzo permettendo a un terzo delle persone di avere una casa) e STUPRANDO la zona Aquilana, costruendo dove non avrebbero dovuto e potuto, in zone ancora più sismiche di dove era prima la città.
A questa BASTARDA, ai BASTARDI che l’hanno pagata, e agli altri INFAMI che sono stati incensati da questa FARSA ABOMINEVOLE, dico solo di cliccare il link seguente:
http://racconta.kataweb.it/terremotoabruzzo/index.php
Qui trovate un elenco di chi a L’AQUILA ha perso la vita nel terremoto, per ogni nome troverete una foto ed una breve descrizione di chi fossero, per dare un volto ed un significato ad ogni nome, per non dimenticare i 308 morti, e per non ricordarli come un numero, 308, ma come persone, amici, figli, figlie, padri, madri, nonni, nonne … BASTARDI CHE LUCRATE SUI MORTI, GUARDATELI IN FACCIA MENTRE DITE QUESTE COSE, MENTRE LE PENSATE SOLAMENTE, PER METTERE IN PIEDI UNA FARSA A SPESE DI CHI HA DATO LA PROPRIA VITA. BASTARDI … CHE POSSIATE VIVERE UN GIORNO QUELLO CHE HANNO VISSUTO VERAMENTE GLI AQUILANI, E CHE QUALCUNO VI RIDA IN FACCIA PENSANDO AGLI AFFARI CHE FARA' CON LA RICOSTRUZIONE, E CHE QUALCHE BASTARDA CHE AMA PIU’GLI ANIMALI CHE LE PERSONE VI DICA IN FACCIA CHE IN REALTA’STATE BENE E CHE VI CONVIENE … CHE TUTTI HANNO I GARAGE E I GIARDINI … MA ANDATE A FARE IN CULO!!
lunedì 21 marzo 2011
57°Puntata - La vignetta
Piccolo spunto di cronaca. Anzichè scrivere, vi rimando alla vignetta di Disegni sul Fatto Quotidiano. Mi trova perfettamente d'accordo. Non potrei aggiungere altro.domenica 13 marzo 2011
lunedì 21 febbraio 2011
55°Puntata - Quante News!!!

Ci pensavo da un po' ... ultimamente ci sono state molte novità, e ancora non ho scritto nulla a riguardo. Cominciamo dalla prima, in ordine cronologico. L’ultimo weekend di gennaio sono andato a Pescara a farmi il tatuaggio, il secondo tatuaggio. Da ormai quasi un anno ero in lista d’attesa, poi a seguito di un rinvio ad ottobre si finì al 29 gennaio, e così è stato.
Il tatuatore, Pino, ha fatto lavori stupendi su molti miei amici, e vedendo quali opere d’arte aveva impresso sulla loro pelle, alla fine mi sono deciso a fare tutti quei chilometri per farmi tatuare da lui. Che dire, il risultato è stato anche migliore delle aspettative. Il disegno rappresenta me, le mie origini e la mia famiglia. Essendo per metà Romano e per metà Abruzzese, ho voluto rappresentare queste origini con i due animali simbolo, cioè il lupo per Roma e l’orso Marsicano per Cappadocia. I due musi di questi animali si fondono in un’unica cosa grazie ad un intreccio stile celtico e in basso, sotto ad ogni animale ho inciso le iniziali dei mie 4 nonni (i due Romani sotto il lupo ed i due Abruzzesi sotto l’orso). Più lo vedo e più mi piace, da anni lo sognavo e ora che fa parte di me mi sembra di essere più “completo” … come se quel disegno fosse sempre stato sottopelle e solo ora lo abbia portato alla luce.
La seconda novità è … come dire … CI SPOSIAMO! Il 23 Luglio 2011, in Comune, e poi a seguire un pranzo con testimoni e famiglie. Poi con gli amici faremo qualcos’altro, un rinfresco, una festa, insomma un’occasione per festeggiare insieme! Mancano ormai 5 mesi … a presto per news!
Alessandro
giovedì 3 febbraio 2011
54°Puntata - Saving Energy
Stavolta non farò "un post su..." ma "una lettera a...", visto che l'argomento mi interessa molto, pensavo che per arrivare alle orecchie della diretta interessata, sarebbe stato più congeniale scriverle una lettera che fare un post su di lei. mercoledì 19 gennaio 2011
venerdì 7 gennaio 2011
52°Puntata - Anno nuovo...
Buon Anno a tutti, solo ora mi accorgo di non aver ancora scritto nulla nel 2011, ed ecco qui il primo post dell’anno. Che dire, niente vacanze, niente ferie, sempre al lavoro tolto ieri che gli uffici erano chiusi. Dalla prossima settimana riparte la normalità, in queste due settimane a cavallo del cambio anno le strade erano più vuote, il traffico non c’era e sembrava un po’come lavorare ad Agosto. Come avevo scritto, dal 24 stiamo a Santa Palomba, mi sono avvicinato ed è bello andare a lavorare ogni mattina senza temere il traffico o comunque con la consapevolezza che la strada da fare è poca.
Il corso di fotografia riprende la prossima settimana, con la prossima scavalliamo la metà del corso, e devo dire che mi sta piacendo sempre di più. Prendere manualità sia con la parte teorica che soprattutto con quella pratica, mi fa capire sempre di più che avrei dovuto farlo prima questo benedetto corso di fotografia! La passione c’è sempre stata, ma mi accorgo solo ora che avevo tra le mani un ferrari e lo usavo per leggerci il giornale nel box! (citazione di Maurizio Battista riguardo alla fiat ritmo!).
A proposito di Maurizio Battista, a Febbraio per il suo compleanno porto Chiara a vederlo a teatro, sarà la 4° o 5° volta che ci andiamo, ma ogni volta è sempre come la prima!
Un saluto a tutti, Alessandro



