giovedì 10 settembre 2015

214°Puntata - Logica e diritto


Di solito gli ex-fumatori sono rompiballe come pochi su argomenti che riguardano le sigarette, oggi voglio sfatare questo mito. E'notizia di qualche giorno fa che in vista del Giubileo straordinario verranno aumentate le multe per chi fuma e getta la cicca a terra. In linea di massima è una cosa corretta, ci sto , ok ... ma poi pensi che lo stato è l'unico che ha un profitto dalla vendita di sigarette, e lo stesso stato NON METTE POSACENERI pubblici. Ci sono in centro, ai Fori Imperiali, a Via del Corso, ma appena ti allontani un po' dalle strade principali, trovarli è impossibile.
Allora, come lo Stato è l'unico che vende tabacchi (e ne guadagna) dovrebbe anche far si che a fronte di multe per chi butta le sigarette in terra si adoperi per mettere un posacenere ogni 100 metri.

Non è possibile MULTARE qualcuno per un gesto OBBLIGATO dall'incuranza di uno Stato che è l'unico che ti vende le stesse sigarette su cui basa le multe se non le si butta in luoghi dedicati, che però non vengono messi a disposizione del cittadino fumatore.
A questo punto si dovrebbero dare a spese dello stato dei posaceneri portatili ogni pacchetto di sigarette, allora si che sarebbe giusto multare chi butta le cicche per terra (io Stato ti vendo le sigarette e ti metto in condizione di non buttarle in terra) ma se non si hanno alternative, come puoi multare qualcuno?
E' come se entro in un ristorante, pago per cenare, il cameriere mi porta il piatto ma non le posate, mangio con le mani, e vengo multato perchè non si può mangiare con le mani ... se non avessi usato le posate per mia colpa ok, giusto, ma se è lo stesso ristorante che non me le da, come può multarmi?
Alessandro

Nessun commento: