mercoledì 29 dicembre 2010

51°Puntata - Un regalo inaspettato

Buongiorno a tutti, eccomi qui nella solitudine dell'open space degli uffici Telecom SSC di Santa Palomba, dal 24 ci hanno trasferiti qui, visto che i vecchi uffici a Tor Pagnotta sono stati chiusi. In questa sala di una 40ina di metri quadri in questi giorni non c'è quasi mai nessuno, probabilmente dopo le ferie si riempirà e a pieno carico saremo in 12.
Andate bene le feste? Avete ricevuto bei regali? Io non posso lamentarmi, dai regali personali degli anni scorsi siamo passati ai regali "casalinghi", visto che questo è il primo Natale vissuto convivendo. Dalla bistecchiera alla scopa elettrica, dalla mini-friggitrice al cavatappi professionale (quello vecchio si era rotto..). Ma il regalo più grande è stato un altro, la racconto in breve:
6 mesi fa mia zia Rita (la sorella di mia madre) stava guardando un programma in tv, si parlava degli anni'40 e delle tessere di povertà, mentre vedeva scorrere le immagini dell'istituto Luce, per pochi secondi ha visto suo padre, mio nonno, poco più che 20enne che distribuiva cibo.
Passato il momento della sorpresa, ha cominciato a prendere contatti con la redazione e con l'istituto, finchè dopo varie ricerche finalmente le hanno dato lo spezzone di filmato in cui si vedeva mio nonno Attilio (classe 1919).
Posto insieme con quest'intervento un fotogramma tratto da quel filmato. Quello al centro è mio nonno, poco più che 20enne ... è stata un'emozione poterlo vedere in qualcosa che non sia solo una fotografia, in un periodo in cui non erano nemmeno nati mia madre ed i miei zii.
Alessandro

Nessun commento: