mercoledì 3 ottobre 2012

104°Puntata - Festa dei Nonni

Si lo so, era ieri, ma riesco a scrivere solo oggi. Ieri era la festa dei Nonni, e purtroppo io da quasi 10 anni non posso più festeggiarla. Adoravo e adoro i miei nonni, sono stati fondamentali nella mia vita, e se mi ritrovo a pensarci per qualche minuto, finisco sempre con gli occhi gonfi.
Un paio di anni fa ho voluto omaggiarli "a modo mio", facendomi un tatuaggio rappresentativo delle mie origini e della mia famiglia, e nell'intreccio di una parte del disegno, ho fatto inserire le loro 4 iniziali.
Agata (mai chiamata col suo nome, ma sempre come "nonna Tina"), Attilio, Giovanni e Valeria. Inoltre, porto sempre con me sulla catenina 2 cose: la fede nuziale di mio nonno Giovanni ed un ciondolo che ha sempre portato nonno Attilio, con il simbolo zodiacale della bilancia, visto che io e lui eravamo gli unici due "bilancini"della famiglia, e da che ricordo, nonno diceva sempre "quando non ci sarò più, voglio che questo lo porti tu".
Auguri a tutti i nonni, ai miei che non ci sono più, e a quelli che invece oggi riescono ad allietare le giornate dei propri "nipotini" e "nipotoni".
Per chi ha ancora i nonni, ricordate sempre che ogni secondo passato con loro vale un'infinità, passate con loro più tempo possibile, stateli ad ascoltare e cercate di imparare e distillare ogni singola goccia di saggezza ed esperienza. Perchè non solo sono persone con un bagaglio di vita enorme, ma sono anche le persone che vi amano e vi viziano di più! 
Un bacio a tutti i nonni, e un pensiero ai miei 4 nonni, Agata"Tina", Attilio, Giovanni e Valeria. Grazie per tutto quello che avete fatto per me!
Alessandro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo spazio dedicato ai nonni. Mi hai fatto commuovere, è proprio bello. Anche io mi unisco alle tue parole e faccio tanti auguri a tutti i nonni!
Daniela