lunedì 12 marzo 2012

87°Puntata - Caro bezina? No, Cara Navetta

Metro di oggi titolava in un articolo interno: "CARO BENZINA, SI FERMANO LE AUTO. I ROMANI SCELGONO BUS E METRO'"e poi si snocciolano dati sull'aumento delle vendite di biglietti e abbonamenti ai mezzi pubblici e sulla contestuale diminuzione di accessi alle ztl.Guarda caso, l'articolo appare proprio oggi che è il primo giorno in cui ho cambiato la filosofia di mobilità urbana ... niente più macchina, niente più 60km al giorno, niente + stress da traffico. Da stamattina, alzandomi un'oretta prima, vado in macchina alla più vicina stazione del trenino Roma-Ostia (a Casal Bernocchi, 2,5 km da casa), parcheggio lì davanti e col trenino arrivo alla metropolitana. Da lì parte la navetta Telecom fino a Santa Palomba, e quindi con la sola spesa di 30€ di abbonamento ai mezzi e con 7€ di gpl al mese riesco a completare tutti gli spostamenti del lavoro.In soldoni, si parla di un risparmio di 50/60€ al mese ... e soprattutto durante i 45minuti circa di viaggio in navetta, posso stare comodo, riposarmi o leggere un libro, ascoltare la radio o l'ipod ... insomma, da un lato mi alzo prima e sto 12 ore fuori casa (esco alle 7 e ritorno x le 19), ma dall'altro ho un notevole risparmio sia economico che di salute. La macchina ormai è diventata vecchia, e farle fare 1200km al mese diventa un azzardo. In questo modo, faccio 5km al giorno per una ventina di giorni al mese ... insomma un abbattimento di più del 90%. Già ora divoro libri come caramelle .. chissà quanti ne riuscirò a leggere quest'anno!!! Alessandro

3 commenti:

BICICAPITALE ha detto...

scelta razionale.....nel senso che se si vuole un alternativa all'automobile si trova.....

Alessandro ha detto...

Hai ragione ma non tutti hanno la fortuna di avere una fermata di metro/treno vicino casa come me. Purtroppo ho potuto farlo solo ora perchè mi sono trasferito un mese fa in questo nuovo quartiere. Prima vivevo a Marino, e andare con i mezzi a Roma, con i miei orari e nei luoghi di lavoro dove mi recavo, era praticamente impossibile.
Se i mezzi pubblici fossero più capillari a Roma, sarebbe molto più semplice usufruirne, ma con due sole linee di metro e con treni (come il roma ostia)che sembrano carri bestiame, non è semplice rinunciare alla comodità dell'automobile.

Giancarlo ha detto...

Ciao Alessandro, mi stanno "sbattendo" a lavorare a Santa Palomba, per una società cliente di Telecom. Mi hanno detto che posso prendere la navetta Telecom come se fossi un loro dipendente. Sai dirmi in che punti di Roma si può prendere?

Grazie, è urgente


Giancarlo