lunedì 28 dicembre 2015

224°Puntata - A 2015 Report

We started this new year of blogging with THIS POST. Many things were going to happen and many things actually happened.
We put so many hopes in this year and i must admit that this has been the most important year of my life.
A lot of changes, starting from the new job, and ending with the best and most important and powerful event of my whole life: becoming father of my baby Valeria.
Everytime i look at her i thing about Stewie Wonder's song "You Are the Sunshine of my Life", she's perfect, she's the personification of pure love, she's the concretization of the love that unites Chiara and me. She's my strength, everytime she smiles at me i forget all my tiredness and i find new resources to go on.
She gave the whole family joy and happiness, grandparents, uncles and friends are so in love with her! 
It's too simple to remember this year with an image of Valeria so i chose another image. On Christmas Eve morning we had a video-call with our friends Sam and June from Perth.
It was lunch time here in Rome and dinner time in Perth, last time we talked was more than one year ago in Italy, then only emails. It was funny and great to really talk, to make a sightseeing of our houses, with the promise to meet again as soon as possible. 
Maybe we'll succeed in 2017 in Italy and 2018 in Perth ... let's hope for the best, because each day we build our future, and tomorrow can possibly be the best day of our lives!
Happy New Year!
Alessandro

lunedì 23 novembre 2015

223°Puntata - 1 Mese di Valeria

Sabato scorso Valeria ha compiuto un mese, il suo primo mese. Il weekend è andato bene, sabato mattina Chiara è uscita presto per andare a fare delle analisi e io e Valeria siamo rimasti nel lettone, un vero spettacolo! Poi la mattina ho lasciato le mie signore a casa e sono andato a fare la spesa tra vari supermercati ... purtroppo proprio in quelle ore veniva giù una discreta pioggia quindi mi sono fatto un bel bagno per caricare e scaricare l'auto.
Domenica mattina incontro generazionale tra Valeria e le sue pro-pro-zie, cioè le zie di mio padre. Zia Maria e Zia Silvana, rispettivamente cognata e sorella di mia Nonna Valeria. E'stato bello vedere queste generazioni a confronto, e vedere le mie pro-zie felici per questo incontro, sono momenti bellissimi che mentre li vivi ti danno consapevolezza della loro importanza.
Oggi si ricomincia con un'altra settimana lavorativa, il lunedì è sempre un supplizio, stamattina prima di uscire mi sono un po'accoccolato a mia figlia, avrei voluto fare tutto tranne che uscire di casa, è stato veramente brutto lasciarla e andarmene. Come se non bastasse poi c'è un tempo uggioso da far paura, il tipico tempo da mal di testa. Speriamo che le 18:00 arrivino presto!!
Alessandro

lunedì 16 novembre 2015

222°Puntata - Andava a 100 all'ora per veder la bimba mia

Valeria cresce giorno dopo giorno, è stupendo assistere alla sua crescita, ad ogni cambiamento, ad ogni piccola grande scoperta. La vedo ogni giorno diversa, più grande, cominciamo a conoscerci, cominciamo ad abituarci a qualche suo comportamento che già è ben chiaro e definibile.
Vorrei che il weekend non finisse mai, e vorrei che la sera non ci fosse nessuno in strada tra l'ufficio e casa, così da arrivare subito da lei e da Chiara. Purtroppo logisticamente è un bel casino, la strada tra l'ufficio e casa non è tantissima ma in orario di ritorno è molto trafficata, anche troppo direi. Ieri prima uscita giornaliera (mattina giri vari e shopping, pranzo da nonna Cristina e pomeriggio diviso tra showroom di Natale di Petali&Petali e di nuovo da Cristina), ed è stata buonissima, si è sentita solo quando era ora di mangiare. Non potevo sperare in una bimba più bella e buona!
Alessandro

mercoledì 4 novembre 2015

221°Puntata - Family Life

Due settimane di vita di Valeria, due settimane di ritmi nuovi, di biberon e poppate, di pannolini e cambi, di tutine e ninne nanne. Lei sta imparando a vivere in questo mondo, crescendo, e noi stiamo crescendo ed imparando ad essere genitori.
Ognuno fa la sua parte e fa crescere la controparte.
E' impegnativo, stancante, il lavoro è in una fase molto stancante ed impegnativa, ma quando torno a casa è splendido trovare Chiara e Valeria ad aspettarmi.
Alessandro

giovedì 22 ottobre 2015

220°Puntata - Benvenuta Valeria


Dalle 7:30 eravamo in ospedale, poco dopo le 8 fanno entrare Chiara per le prime visite, rimango da solo. Dopo un po'arrivano i Nonni e poi anche Valentina.
Il tempo non passa mai, si fanno le 10, Chiara non manda più messaggi sul telefonino quindi capiamo che è il suo turno.
Alle 10:30 un'infermiera apre la porta, si sporge e chiede "Chi è il marito di Chiara?" ... mi si è svuotata la testa, entro dentro non sapendo a che punto fossero, e mi dice "Complimenti, è nata alle 10:20, è bellissima e pesa tre chili e mezzo". Cavolo, allora era nata, ero padre, avevo una figlia.
L'infermiera mi fa mettere i copri scarpe monouso e mi dice "Segui il pianto" ... io seguo le urla disperate di una bimba, giro l'angolo e mi trovo un fagottino su un fasciatoio,
con solo il pannolino addosso, ed un'infermiera che la stava vestendo.
La guardo, titubante e timoroso che il solo sguardo possa farle male, comincio a piangere e singhiozzare, lei intanto piange per la vestizione (e per il fatto che era nata da appena 10 minuti), sembrava inconsolabile, ma appena le parlo si calma, ha un'espressione che non dimenticherò mai, come se mi avesse riconosciuto, come se avesse riconosciuto la voce che da 9 mesi parlava alla pancia tutte le sere, una cosa magica, un legame inscindibile.
Intanto che la vestono le bacio il piedino, la manina, le bacio la guancia e questi gesti sembrano far parte di noi da una vita, quando invece ci eravamo conosciuti solo pochi istanti prima.
La vestono, la avvolgono in un telo, ci portano in una stanza d'attesa e me la lasciano in braccio per quasi mezz'ora ... l'esperienza più forte della mia vita.
In quella mezz'ora ci siamo parlati, ci siamo conosciuti, baciati, annusati, strofinati, abbiamo pianto e riso insieme, siamo diventati padre e figlia, ed è la mezz'ora che mi ha cambiato la vita.
Dopo questo splendido intermezzo è arrivata Chiara sul lettino portata dalle infermiere e entrando ci ha visto che stavamo io e Valeria naso a naso, il suo sorriso ed il suo sguardo non li dimenticherò mai.
Per un po'siamo stati noi tre, soli soletti, ed è stato splendido. Dopo un po'sono entrati i nonni e gli zii, e anche li emozioni che non vi dico. E'stato come se tutte le nostre vite fossero finalizzate a quel preciso momento.
Finita l'ora delle visite siamo andati via, io sono ritornato sia il pomeriggio che la sera, nell'orario riservato ai papà.
Averla in braccio ieri sera mi ha ripagato di tutta la tensione e la fatica di ieri. E'bellissima, buona, tranquilla, un vero amore, e poi è nostra, che è la cosa più importante.
Capisco ora chi dice che un figlio ti cambia la vita, perdersi nel suo sguardo, abbracciarla, baciarla, capire che lei è il centro del tuo universo anche se non ne ha la minima consapevolezza, è di sicuro la ragione per la quale viviamo.
Sono un uomo fortunato, sono cresciuto in una splendida famiglia, ed ora ne ho una altrettando splendida. 
Una moglie che amo, ed ora anche una bellissima bimba che mi riempie il cuore.
Alessandro

lunedì 12 ottobre 2015

219°Puntata - Basta poco, che ce vò?


A volte per cambiare le cose basterebbero piccoli gesti, decisioni prese con la testa e per il bene comune, ma tanto ormai siamo abituati a vedere che chi decide fa tutto il contrario di quello che in realtà servirebbe.
Da ormai 5 anni è bloccata una proposta europea che estende i diritti di maternità e paternità, lasciando quindi una situazione di enorme disparità tra i singoli stati.
Per esempio, un mio collega francese alla nascita del figlio avrebbe 2 settimane di permessi pagati, a me invece toccheranno 3 giorni al massimo (di cui uno obbligatorio e due facoltativi). Questa proposta è ferma da 5 anni perché i vari stati non si mettono d'accordo tra loro (vi linko qui l'articolo, se volete date una letta).
Poi tra le varie news leggo oggi questa:
Francia, 350 giorni di ferie in regalo dai colleghi per stare con la figlia malata
Ciò che accade (sempre in Francia) è di una logica e di una correttezza uniche, cioè che all'interno di una azienda i dipendenti possono "prestare" o "regalare" le proprie ferie ai colleghi. Il monte ferie totale non varia, è solamente una estensione del diritto a ridistribuire questo monte ferie all'interno della forza lavoro ... mi sembra logico no?
Ed infatti, come tante cose logiche, in Italia non esiste.
Chi sta in Parlamento è troppo impegnato a trovare un modo per galleggiare fino a fine mandato e a votare leggi ignobili a vantaggio di pochi. Una volta era un orgoglio essere Italiano, siamo il paese dell'arte, dei più grandi artisti e delle più grandi menti dell'antichità. Come siamo ridotti oggi ... nani e ballerine, stato sociale e informazione da terzo mondo, esautorati del diritto di voto (siamo al terzo presidente del consiglio consecutivo NON VOTATO DAL POPOLO) e una classe politica che fa finta di avere un nemico quando invece è un unico blocco, un unico partito, un unico colore. Il colore dei soldi.  
Alessandro

giovedì 8 ottobre 2015

218°Puntata - 35 Candeline


8 Ottobre, giorno nella mia vita che riveste un'importanza particolare  ... è il mio compleanno, il compleanno di mia Nonna Valeria (che darà il nome a mia figlia Valeria) ed il giorno in cui se ne andò Nonno Attilio ... insomma l'8 Ottobre è un giorno molto speciale.
Oggi compio 35 anni, l'ultimo compleanno senza prole, e come direbbe Dante, il compleanno del giro di boa "Nel mezzo del Cammin di Nostra Vita" ... Dante scrisse la Commedia a 35 anni e all'epoca l'aspettativa di vita era di 70 quindi era a tutti gli effetti il compleanno del giro di boa.
Un compleanno passato a lavorare, tra un attimo stacco e torno a casa per una cenetta cheek-to-cheek, per l'ultima volta, dall'anno prossimo sarà cheek-to-cheek-to-cheek!!
Alessandro

venerdì 2 ottobre 2015

217°Puntata - Festa dei Nonni 2015


Leggo sui giornali che oggi è la festa dei Nonni ed in concomitanza (sarà un caso?) la Chiesa celebra oggi gli angeli custodi. Quest'anno per la prima volta, prima di pensare ai miei nonni che purtroppo non ci sono più, penso a chi sta per diventare Nonno/Nonna a breve.
Ormai siamo al nono mese, Valeria è ancora podalica quindi la data prevista del 25 ottobre per il parto naturale potrebbe essere anticipata di una settimana circa per consentire il cesareo.
Comunque, a breve ci saranno dei nuovi Nonni, 3 su questa terra ed uno in cielo.
Ribadisco quanto scritto già tante volte: se avete ancora con voi i Nonni teneteveli stretti e passate con loro più tempo possibile!
Alessandro

martedì 29 settembre 2015

216°Puntata - Cambio Società


Preso dai ritmi frenetici di questa settimana mi sono dimenticato di scrivere sul blog che ... HO CAMBIATO LAVORO!! In realtà il lavoro è sempre quello ma ho cambiato azienda.
Non sono più un dipendente Exprivia ma Dekra. Mi hanno contattato meno di un mese fa, e tra colloqui tecnici e attitudinali è stato tutto troppo rapido e veloce anche per rendersene conto. Lascio tanti colleghi ed amici in Exprivia, cui auguro buon lavoro, e comincio questa nuova avventura carico e pronto a rimettermi in gioco. Il salto di qualità lo percepisco da tante cose, sia piccole che grandi. Ovviamente i primi giorni mi sono sentito buttato in un frullatore, nuova sede, nuovi capi, nuovi uffici, tutto nuovo ... i primi giorni sono stato nella sede aziendale (lontana da casa) mentre ora sto da una azienda con cui collaboriamo su un progetto per lavorare con tutto il gruppo di lavoro, e per fortuna sto vicino casa (a dirla tutta dalla finestra dell'ufficio vedo il mio quartiere).
Un nuovo inizio, tanti cambiamenti, e in tutto questo manca meno di un mese al parto. Speriamo di non perdere la bussola!
Alessandro

martedì 15 settembre 2015

215°Puntata - CHANGES

Un video, una canzone (splendida) di David Bowie, e un titolo carico di significati. 
A breve spero di essere meno conciso.
Alessandro

giovedì 10 settembre 2015

214°Puntata - Logica e diritto


Di solito gli ex-fumatori sono rompiballe come pochi su argomenti che riguardano le sigarette, oggi voglio sfatare questo mito. E'notizia di qualche giorno fa che in vista del Giubileo straordinario verranno aumentate le multe per chi fuma e getta la cicca a terra. In linea di massima è una cosa corretta, ci sto , ok ... ma poi pensi che lo stato è l'unico che ha un profitto dalla vendita di sigarette, e lo stesso stato NON METTE POSACENERI pubblici. Ci sono in centro, ai Fori Imperiali, a Via del Corso, ma appena ti allontani un po' dalle strade principali, trovarli è impossibile.
Allora, come lo Stato è l'unico che vende tabacchi (e ne guadagna) dovrebbe anche far si che a fronte di multe per chi butta le sigarette in terra si adoperi per mettere un posacenere ogni 100 metri.

Non è possibile MULTARE qualcuno per un gesto OBBLIGATO dall'incuranza di uno Stato che è l'unico che ti vende le stesse sigarette su cui basa le multe se non le si butta in luoghi dedicati, che però non vengono messi a disposizione del cittadino fumatore.
A questo punto si dovrebbero dare a spese dello stato dei posaceneri portatili ogni pacchetto di sigarette, allora si che sarebbe giusto multare chi butta le cicche per terra (io Stato ti vendo le sigarette e ti metto in condizione di non buttarle in terra) ma se non si hanno alternative, come puoi multare qualcuno?
E' come se entro in un ristorante, pago per cenare, il cameriere mi porta il piatto ma non le posate, mangio con le mani, e vengo multato perchè non si può mangiare con le mani ... se non avessi usato le posate per mia colpa ok, giusto, ma se è lo stesso ristorante che non me le da, come può multarmi?
Alessandro

giovedì 3 settembre 2015

213°Puntata - Tale Padre Tale Figlio

02/07/15 - Champions, Piersilvio Berlusconi: "Con la Lazio eliminata, le 6 partite della Roma saranno visibili in chiaro"
GASPORT - Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano sportivo:
"Se la Lazio non passa, le sei partite della Roma saranno visibili a tutti. Ma se la Lazio si qualificherà, come speriamo, nella prima fase Roma e Lazio saranno visibili a tutti alternativamente. La UEFA sa benissimo che noi manderemo in onda la Juve su Premium sia che giochi di martedì che di mercoledì".

La Lazio viene eliminata, e che dice ora Mediaset?

Roma-Barcellona non sarà visibile in chiaro. Secondo quanto riportato dalla giornalista Mediset Francesca Benvenuti, l’esordio in Champions League dei giallorossi sarà visibile solo per gli abbonati Mediaset Premium. Questo il suo tweet: #Champions: Manchester City vs #Juventus e #Roma vs Barcellona saranno trasmesse SOLO su Premium.

VERGOGNA PAGLIACCI!!!! Scelta di marketing che vi si ritorcerà contro, un vero boomerang, a Roma non farete più UN ABBONAMENTO!
Alessandro

martedì 1 settembre 2015

212°Puntata - Post Vacanze

Potrei scrivere come al solito "se le simo appiccate", tipica espressione Cappadociana per indicare che abbiamo finito le vacanze e si deve tornare al lavoro ... ma non lo farò ;-) 
Tornati al caldo di Roma, più sopportabile di luglio ma sempre fastidioso. Due settimane scarse a Cappadocia ci hanno rinvigoriti, buon cibo, buon bere, buona compagnia, clima fresco e bel tempo, peccato per i soliti problemi di educazione della gente che meriterebbe di vivere in una savana anzichè in mezzo ad altre persone, ma soprassediamo. 

La novità di quest'anno è che ho deciso di provare a fare la genziana fatta in casa. Ho comprato in un'enoteca a Tagliacozzo delle radici (prodotto certificato, numerato e tracciato, visto che raccogliere radici di genziana per conto proprio è illegale) e le ho messe ora in infusione, metà nello Chardonnay e metà nel Trebbiano (entrambi vini Abruzzesi di Tollo) ... tra quaranta giorni si filtra tutto e gli si aggiunge alcool e zucchero, poi si lascia riposare un'altra decina di giorni. Staremo a vedere, speriamo sia buona!
Buon rientro a tutti,
Alessandro

venerdì 14 agosto 2015

211°Puntata - James Gandolfini Tribute

Ultimo giorno di lavoro, e visto che ieri vi ho consigliato un film, oggi vi consiglio questo video:

Si tratta di un mini documentario di poco più di mezz'ora, un tributo ed un omaggio al grande attore James Gandolfini che ci ha lasciati un paio di anni fa. E'in inglese con i sottotitoli in spagnolo.
Per chi ha amato i Soprano questo video non può non essere commovente, e dalle parole (e dalle espressioni sincere) dei colleghi che hanno lavorato con lui ne emerge una persona favolosa. Sinceramente dai suoi occhi e dal suo sguardo è sempre uscita una luce buona, rassicurante, seppur interpretando un gangster. Buona visione,
Alessandro

giovedì 13 agosto 2015

210°Puntata - Ogni cosa è illuminata


Ormai a due giorni dalle ferie, la settimana sta andando avanti tranquilla, si lavora ma senza traffico e con temperature più umane. Prima delle vacanze ci tenevo a consigliarvi un film che non conoscevo, e che incrociai per caso mesi fa mentre facevo zapping. 
La pellicola si chiama OGNI COSA E'ILLUMINATA, per chi volesse saperne di più basta cliccare sul nome. L'ho visto l'altro giorno e devo dire che è un bel film, che ti lascia qualcosa dentro. La tematica è quella dell'olocausto, della memoria e del passato che per quanto lontano possa essere ritorna sempre. 
Alessandro 

martedì 28 luglio 2015

209°Puntata - (IN)FAMOSI anche in Australia


Dopo l'articolo del NYT in cui Roma veniva dipinta come una città sporca, corrotta, decadente e senza servizi, ecco un ritaglio di un giornale Australiano in cui si fa un "bellissimo" quadretto di questa città che ormai è l'ombra di quello che era una volta. 
Ringrazio il mio amico Sam da Perth (Western Australia) per avermi inviato questa foto.
Sempre più convinto che per vivere bene bisogna emigrare, che tristezza però ... siamo nel paese più bello del mondo, con più opere artistiche di tutto il pianeta, con dei paesaggi da togliere il fiato, con delle eccellenza eno-gastronomiche che il mondo ci invidia ... e stiamo fallendo.
Abbiamo le tre più grandi MAFIE del mondo, che unite alla classe politica, alla disonestà cronica e al lassismo tipico dell'italiano, creano un cancro con delle metastasi inestirpabili.
Se non per me, ma per mia figlia e per i figli che verranno dopo ... con dolore, ma sono sempre più convinto che andare via sia l'unico modo per dare alle future generazioni un luogo dove vivere, vivere bene, dove non sei destinato a stagnare e a galleggiare per tutta la vita in un posto da schifo, con un lavoro che ti sfrutta e non ti da niente, se non farti arrivare a stento a fine mese. Dove se meriti vai avanti, e non come qui dove gente che a stento sa mettere tre parole di fila, magari senza nemmeno un titolo di studio, passa avanti e fa carriera a scapito di giovani laureati e preparati. 
Alessandro

venerdì 24 luglio 2015

208°Puntata - Buon Anniversario


Ieri abbiamo festeggiato 4 anni di Matrimonio. Solita giornata lavorativa per entrambi poi la sera siamo andati ad un ristorante sul lungomare di Fiumicino a mangiare un po'di buon pesce. Seratina piacevole, stavolta eravamo due e mezzo mentre l'anno prossimo ci sarà un bel seggiolone tra di noi.
Dopo cena ci siamo fatti una bella passeggiata sul lungomare e poi dritti a casa in vista della sveglia di stamattina. 
Ormai alla quarta settimana di afa a stento riesco ad alzarmi dal letto, sembro uno zombie, non è più fattibile. Speriamo che questa anomalia finisca presto perchè rischio veramente il ricovero!
E via ora verso il weekend, e poi altre tre settimane di lavoro ... e poi ferie!
Alessandro

giovedì 16 luglio 2015

207°Puntata - I bei vecchi tempi



Proprio qualche sera fa facemmo una reunion con i vecchi amici di 30 anni fa, tutti abitanti degli stessi palazzi, passavamo ore ed ore a giocare all'aperto, 
partite di calcio infinite sotto casa, i videogiochi erano cose per quando pioveva e dovevi stare al chiuso. 
Ora i tempi sono cambiati e non si vedono quasi più i ragazzi giocare a calcio all'aria aperta. TUtti attaccati a smartphone, tablet, consolle portatili. 
Magari preferiscono giocare a calcio con un videogioco, in una partita in rete contro il loro amico che abita al palazzo davanti, anzichè scendere sotto casa con pallone e scarpe da ginnastica.
In tutto questo ogni tanto una notizia controcorrente: a Roccacerro, il paese d'origine del mio amico italo-australiano Sam (vicino il mio paese Cappadocia) è stato messo questo splendido cartello.
Ogni tanto una notizia che strappa un sorriso, anzichè far preoccupare e basta!
Alessandro

mercoledì 15 luglio 2015

206°Puntata - Conti alla rovescia


Oggi manca un mese alle ferie, e mancano 100 giorni alla data presunta del parto.
Insomma, tempo di countdown vari. Finalmente il problema di viabilità sulla Colombo è stato risolto quindi tornare a casa non è più un incubo, il caldo estremo però rimane, e sta diventando veramente insopportabile.
Sta diventando una buona abitudine anticipare la cena di una mezz'oretta per poi uscire a fare una camminata nel quartiere (un paio di km) a prendere un po'di fresco. In attesa di riprendere gli allenamenti (ho dovuto smettere di correre per una infiammazione sciatica) può essere un buon modo per non rimanere fermi.
Sperando che quest'afa prima o poi ci liberi dalla sua presenza!
Alessandro

lunedì 6 luglio 2015

205°Puntata - Boiling Point


Ed eccolo qui, puntuale come un orologio svizzero, il post sul caldo ... mai come stavolta doveroso. Da qualche giorno fa un caldo (+ afa + umidità) innaturale, da sentirsi male. L'immagine che vedete, con due foto fatte stamattina in macchina (tranquilli, ero fermo a due semafori) è abbastanza esplicativa. Alle 8 di mattina faceva quasi 30 gradi, non è possibile. A tutto ciò si aggiunge che nell'ufficio dove mi trovo ora NON FUNZIONA L'ARIA CONDIZIONATA. Come diceva il grande Bruno Pizzul : "E'tutto molto bello".
In questa situazione da girone Dantesco almeno due cose positive ci sono: 1) Ho finito di estinguere un vecchio prestito, quindi da oggi ho una uscita in meno 2) Mi sono trovato stamattina in busta paga 150€ in più, pensavo ad un errore (caso negativo) o a un aumento (caso positivo), ma alla fine IN MEDIO STAT VIRTUS. Si tratta dell'accredito dell'elemento perequativo, in pratica visto che nel mio contratto non ci sono bonus, trasferte e nessun altro extra, una tantum ogni anno mi arrivano questi soldi. Almeno ci pago la ricarica dell'aria condizionata, la pulizia dell'auto ed un mese di carburante ... non male eh?
Alessandro


venerdì 19 giugno 2015

204°Puntata - Botta e Risposta


E poi ti ritrovi tutte le sere prima di addormentarti e tutte le mattine prima di alzarti dal letto a picchiettare sulla pancia di tua moglie, aspettando che "l'inquilina" ti risponda con un calcetto o un movimento ... e lei puntuale lo fa sempre, bella di Babbo!! Non vedo l'ora che arrivi la fine di Ottobre e che finalmente saremo in tre. I primi mesi sono volati, queste ultime settimane sembrano non passare più! 
Alessandro

venerdì 12 giugno 2015

203°Puntata - Ciao Giulio



In questo momento staranno finendo i funerali ad Ortona, avrei voluto esserci ma non potevo assentarmi dal lavoro. Ciao Giulio, hai avuto una vita troppo dura, troppe avversità per essere racchiuse in una sola esistenza. Ora potrai riposare in pace e riabbracciare chi ti ha amato.
Buon viaggio,
Alessandro


PS: Qui un articolo che parla della sua morte.

giovedì 11 giugno 2015

202°Puntata - Muoversi nel Terzo Mondo



Sono stato facile profeta, dopo il post sui mezzi pubblici a Roma, ecco che ieri siamo stati OSTAGGI del caos, uscendo di casa per andare a fare un'ecografia e ritornando dopo due ore SENZA ESSERE RIUSCITI AD ARRIVARE A DESTINAZIONE. Eh si, capita anche questo in una capitale europea nell'anno 2015!! Tornando a casa ho inviato la mail che vedete qui di seguito a ATAC, SINDACO DI ROMA, e a molte testate GIORNALISTICHE  e TELEVISIVE. Mi ha contattato nel pomeriggio la giornalista Laura Bogliolo del Messaggero e siamo finiti sul giornale. L'unica cosa positiva è che terrò questo ritaglio come ricordo, visto che mia figlia Valeria non è ancora nata ed è già finita sul giornale!
Alessandro
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Questo il testo della mail:
Gentile Atac, Gentile Sindaco,
Con la presente si richiede (non mi interessa da parte di chi, se dall'atac o dal Sindaco in persona) il rimborso di 4 biglietti BIT pari a 6€, per non aver usufruito del servizio che voi dovreste garantire ai cittadini paganti.
Questa mattina io e mia moglie (incinta al quinto mese) prendiamo due giorni liberi dal lavoro per andare a fare un'ecografia. Alle ore 9:40 siamo alla fermata di Vitinia della linea Roma-Lido, compriamo 4 biglietti dal distributore automatico (che fino a poco prima non funzionava) visto che in guardiola non c'era nessuno.
Dopo molti minuti e senza nessuna comunicazione sull'attesa, prendiamo il trenino, strapieno, e arriviamo a Eur Magliana per prendere la linea B ... Che però era rotta e ferma per un problema tecnico, mentre l'altoparlante diceva che il servizio era "fortemente rallentato", negando l'evidenza in quanto dalla banchina stessa si vedeva il convoglio fermo e gli operai sui binari.
In tutto questo veniamo a sapere dagli altri passeggeri di uno SCIOPERO odierno di 4ore oggi dalle 11:30 alle 15:30 di cui nessuno (nemmeno i media) sapeva nulla fino a ieri. Consapevoli quindi dei tempi stretti per andare a fare la visita prima dello sciopero riprendiamo la Roma-Lido fino a Piramide per prendere il tram 3 fino a P.za Buenos Aires, ma, indovinate un po'...SERVIZIO SOPPRESSO, non si sa perché, e navetta sostitutiva che però sarebbe partita talmente tardi da non permetterci, dopo tutti questi ritardi causati dall'Atac, di arrivare in tempo per la visita.
Quindi, riprendiamo il trenino (ed essendo usciti dalla stazione i biglietti non erano più validi, il che implica l'obliterazione di altri 2 biglietti)verso Vitinia, partito in ritardo e con altri 4 treni fermi e altrettanti macchinisti a chiacchierare a braccia conserte, tornando a casa senza aver potuto effettuare l'ECOGRAFIA giá prenotata da tempo. A corollario di tutto ciò sul trenino ci è toccata anche una litigata con degli extracomunitari che non intendevano togliere le loro borse dai sedili per far sedere una donna incinta (mia moglie) ed una signora anziana.
In tutto questo, almeno non abbiamo dovuto pagare lo stesso la visita grazie alla gentilezza del medico, altrimenti vi avrei richiesto il rimborso anche di questa.
Quindi, in breve, stamattina ho perso un giorno di ferie, non ho potuto far fare una ecografia a mia moglie incinta al quinto mese e ho dovuto lottare contro il vostro malgoverno del trasporto in termini di:

-Gabbiotto vuoto e bigliettiera automatica a singhiozzo
-Roma-Lido rallentata e senza comunicazioni
-Linea B ferma
-Sciopero improvviso e non pubblicizzato adeguatamente
-Tram soppresso

E tutto questo in sole due ore! Per questo pretendo non solo una risposta da parte vostra, ma che qualcuno, anche di tasca propria, ridia a me e mia moglie in via simbolica i 6€ spesi oggi per non poter andare a fare una visita medica.
Ho viaggiato e preso mezzi pubblici a NEW YORK, LONDRA, PARIGI,STOCCOLMA,FRANCOFORTE,DUBLINO,MADRID e anche in altre città italiane, ma lo SCHIFO e la VERGOGNA della situazione dei mezzi pubblici a Roma è qualcosa di indescrivibile. In una nazione civile dovreste dimettervi tutti.

martedì 9 giugno 2015

201°Puntata - Muoversi a Roma


Da sempre, parlando con alcuni amici Americani e Australiani, gli dico che Roma è una città favolosa se sei un turista, ma se ci devi vivere, lavorare e quindi devi muoverti quotidianamente, è un INFERNO. Mentre venivo in ufficio stamattina, in automobile, visto che le scuole sono finite avevo pensato di lasciare fino a settembre la macchina a casa e venire con i mezzi.
Leggo poi questa notizia: "IL QUADRANTE SUD DEL GRA COLLASSERA' ENTRO IL 2018" quindi fiducioso proseguo nel pensare che sia la scelta giusta, poi mi va l'occhio su un'altra notizia: "GUASTO SULLA ROMA-LIDO: PANICO E MALORI TRA I PASSEGGERI" ... e capisco che non mi è permessa una mobilità sostenibile in questa città.
Ma è mai possibile che per chiunque viva sulla direttrice Eur-Litorale non sia possibile avere un servizio in linea con una capitale europea nel 2015? Ho provato per quasi un anno a prendere il trenino, ma alla fine ho preferito indebitarmi per 5 anni e comprare una macchina nuova, spendendo mensilmente quasi 10 volte tanto ... ma la scelta è stata obbligata. Il servizio offerto dalla Roma-Lido è da DENUNCIA PENALE. Treni vecchi e sporchi, frequenza dei treni doppia rispetto a quanto dovuto per legge, corse saltate senza preavviso, stazioni fatiscenti ... se non ci credete date un'occhiata a questo interessantissimo blog e soprattutto ai post di ieri: http://odisseaquotidiana.blogspot.it
La vergogna assoluta è che l'Atac ha detto che il treno era fermo a causa di un malore di un passeggero, mentre il malore è arrivato dopo mezz'ora che il treno era fermo sotto al sole e senza aria condizionata, da VERGOGNARSI! In un paese civile ci sarebbero le dimissioni in blocco di tutti i dirigenti dell'azienda.
E a Tor Di Valle vogliono fare lo stadio e portarci una domenica si e una no 55000 persone? Bah, se credete alle favole, fate voi. Ma qui nessuno vivrà felice e contento!
Alessandro

venerdì 5 giugno 2015

200°Puntata - I miei primi 200 post


Cominciai il 31 Marzo del 2009 con la PUNTATA 0, dopo 3 anni e mezzo circa, il 3 Settembre del 2012 è arrivata la PUNTATA 100, e dopo altri 3 anni scarsi (più di 6 in tutto) arriviamo a 200.
Tanta acqua è passata sotto i ponti, abbiamo passato momenti brutti (uno su tutti) e momenti belli ... ma l'attesa è tutta per quello che accadrà a fine Ottobre.
Dedico questa 200°puntata a questi momenti di attesa, bellissimi e intensi, potenti e stravolgenti, e alla nuova vita che comincerà dopo, sia per chi viene al mondo che per chi vedrà la propria vita stravolta, in maniera splendidamente irreversibile!
Alessandro

mercoledì 3 giugno 2015

199°Puntata - IT'S A GIRL!!


Oggi abbiamo fatto la morfologica, è andato tutto bene, sta bene, tutte le misure sono regolari e nella norma ... e soprattutto abbiamo avuto la conferma: IT'S A GIRL!
Quindi, a fine Ottobre 2015 daremo il benvenuto a VALERIA!
Alessandro

giovedì 28 maggio 2015

198°Puntata - Roma è la luce


Sometimes we who live in Rome do not understand how lucky we are. Tourists from all over the world take airplanes, travel for hours and hours and spend a lot of money to be here maybe for once in their lives, while for us it only takes half an hour after each day after work to walk between Colosseo, Pantheon, Piazza Venezia and so on ... it's a true privilege.

Qualche volta noi che viviamo a Roma non capiamo quanto siamo fortunati. Turisti da tutto il mondo prendono aerei, viaggiano per ore e ore spendendo ingenti somme di denaro per essere qui magari per l'unica volta nelle loro vite, mentre a noi basta una mezz'ora dopo ogni giorno lavorativo per camminare tra il Colosseo, il Pantheon, Piazza Venezia etc... è un vero privilegio.

Alessandro

mercoledì 13 maggio 2015

197°Puntata - Waiting


We've been waiting for these moments for all our lives. After dinner, on the couch, watching TV, my hand on her bump, willing to feel a movement of our child. It's still too beautiful and powerful to be real, but it actually is! 
Alessandro

lunedì 11 maggio 2015

196°Puntata - Nice Meeting


Ogni tanto capita di incontrare persone che non ti saresti mai immaginato di incontrare, un po'come quando a NY incontrai Joseph Gannascoli, uno degli attori dei Soprano, durante il Soprano Location Tour. Un attore che avevo visto sempre in TV, ad un certo punto me lo trovo davanti a NY e ci faccio una foto insieme. 
Ieri è successa una cosa simile. Da un po'di tempo seguo su Instagram una tattoo artist americana, Sarah Miller di Pittsburgh. Pochi giorni fa posta una foto del terminal di Fiumicino con la colonnina di fumo, quindi è a Roma! Le chiedo (tramite Instagram) se è a qui per vacanza o per lavoro, e mi risponde tranquillamente un paio di volte dicendomi che è qui per il Tattoo expo di Roma. Mi assicura di essere lì nel weekend, ieri ero libero da impegni, sono andato li e l'ho conosciuta di persona. Credetemi, una delle persone più gentili e disponibili che abbia mai incontrato in vita mia, oltre che una artista con talento da vendere, un vero fenomeno! Nel caso in cui non la conosceste, vi lascio qui di seguito un po'di link vari (sito del suo studio, personale, instagram e twitter).
Alessandro 

http://www.wyldchyldpittsburgh.com/

http://www.sarahjmiller.com/

https://instagram.com/sarahmillertattoo/

https://twitter.com/valkyriesbard

mercoledì 6 maggio 2015

195°Puntata - Painting the room


Nello scorso weekend, approfittando del ponte del primo Maggio, io e mio padre abbiamo ripitturato la cameretta dell'erede ... non sapendo ancora se si tratta di un maschietto o di una femminuccia, abbiamo optato per un colore neutro, "guscio d'uovo". Ovviamente abbiamo rimbiancato anche il soffitto (con un nuovo e coloratissimo lampadario), ed abbiamo approfittato per imbiancare anche il bagno. E'stato stancante, ma estremamente soddisfacente, alla fine ci siamo divertiti, siamo stati insieme e ora la cameretta è pronta. Manca il lettino, il fasciatoio ... e qualcuno da metterci dentro.
Alessandro

lunedì 27 aprile 2015

194°Puntata - Three is Family

Mettiamola così: 
C'era una canzone di una ventina di anni fa, cantata da DANA DAWSON e si chiamava THREE IS FAMILY. Il testo recitava:
"One and one is two, two is me and you
Two plus one is three, three is family
I believed in you and your love was true
Finally complete, three is family
e a questo punto possiamo annunciarlo ufficialmente ... a fine Ottobre saremo in TRE!!! Ancora non sappiamo il sesso, ma c'è, sta bene, tutto nella norma e in linea con quanto deve essere. Siamo felicissimi, con noi gli amici ed i familiari più stretti ... che dire, aspettiamo vivendo ogni attimo di questa attesa, nel prossimo weekend si svuota e tinteggia la cameretta, piano piano metteremo lettino, fasciatoio e quant'altro, e poi ci sarà solo da aspettare. Il 23 Ottobre scade il tempo, e poi, bhè, comincia tutta un'altra vita!
Alessandro

martedì 21 aprile 2015

193°Puntata - 2768 AB URBE CONDITA

Oggi è il Natale di ROMA. Auguri, città ETERNA!



Alessandro


lunedì 20 aprile 2015

192°Puntata - Under pressure again


Quando pensi di aver toccato il fondo ... c'è sempre tempo per cominciare a scavare! Pensavo di aver individuato la tempesta davanti alla prua, ma quella non era una tempesta, è una cosa a livello dell'ultima scena del film 2012 quando le onde dello tsunami arrivano fino in Tibet! Non ce la faccio più ad andare avanti così, non si può fare questa vita da schiavi moderni, per arrivare solo a sopravvivere a fine mese, sentendoti dire che dovresti anche ringraziare il tuo schiavista per l'opportunità che ti dà. Che schifo di paese, di società, di persone. Purtroppo se hai un lavoro al giorno d'oggi te lo devi tenere stretto, ma mi dà fastidio che i datori di lavoro se ne approfittino in questo modo, così come mi dà fastidio che ci siano figli e figliastri, gente che fa un terzo di quello che faccio io e che prende tre volte tanto, e magari sono proprio quelli che ti fanno la morale. Qualcosa DEVE cambiare, assolutamente, sto in riserva e non ho più autonomia. Se davvero da qualche parte ci sono angeli custodi, benefattori, maestri di vita, farfalle che sbattendo le ali cambiano le cose dall'altra parte del mondo, bhè, sbrigateve che nun ce la faccio più!
Ale

lunedì 23 marzo 2015

191°Puntata - Under Pressure


Sto così ... a pressione. Nei rari momenti in cui riesco a fermarmi un attimo, penso "ma è questa la vita che voglio fare per i prossimi 30 anni? E'questo il lavoro che voglio fare a vita, soprattutto con questo "do ut des"? Ne vale la pena? La risposta a tutte e tre le domande è la stessa. NO.
Alessandro

mercoledì 11 marzo 2015

190°Puntata - La tv al giorno d'oggi

Mi sono imbattuto casualmente in questa immagine su internet, ed è incredibile come sembra mi abbia letto nel pensiero. 

Da abbonato Sky e appassionato di documentari, mi sembravano "stonati"molti accostamenti canale/programma. Per esempio, History Channel manda sempre in onda programmi sui "pawn shops" (banco dei pegni), sulle aste, su chi compra i lotti nei depositi. E poi, quando ogni tanto sbuca un documentario, ci sono sempre quel fulminato di Tsoukalos e gli alieni. E via così per gli altri canali, dove ormai vedi malattie rare, gente deformata, pseudo-sopravvivenza e animali domestici.
A questo punto sarebbe più corretto se cambiassero direttamente il nome ai canali.
Alessandro

venerdì 6 marzo 2015

189°Puntata - 7 Cardinal Rules in Life

Non mi hanno mai "preso" a pelle i poster motivazionali, le frasi che (in teoria) ti spiegano come devi vivere ... mi sembrano cose a metà strada tra aziende piramidali e sette alla Scientology (a proposito, informatevi sulle basi teologiche e storiche del Mormonismo ... e vi chiederete come si fa nel 2015 a credere a 'ste cose) ... ma queste "7 regole di vita" mi sembrano un buon "Bignami", un buon elenco per vivere meglio. 

Per tutto il resto, c'è il libro di Mormon ;-)
Alessandro

lunedì 16 febbraio 2015

188°Puntata - Voglio andare a Cappadocia


"Voglio andare a Cappadocia, dalla zia Costanza. Mettimi sul mulo che sa la strada" scriveva GABRIELE D'ANNUNZIO nella sua opera "La Fiaccola sotto il moggio". Il Vate soggiornò al mio paese in gioventù, per respirare un po'di aria fresca e pura che migliorasse i sui problemi d'asma. Quella in foto è proprio la casa (o ciò che ne rimane) della Zia Costanza, dove soggiornò il grande letterato.
Bhè, in questi tempi mi sento un po'come lui. Avrei voglia di partire ORA, in questo momento. Lasciare questo ufficio, i suoi problemi, il computer, il caos cittadino, e rilassarmi a Cappadocia. Parte del mio DNA è Cappadociano, ci sono stato ogni anno dalla nascita ad oggi, estate o inverno, weekend o ponti, andare a Cappadocia è un po'come mettere le batterie in carica. Basta un po'di tempo lì, a respirare quell'aria, a sentire il profumo di quei vicoli, che è tipico, che non trovi da nessuna parte. Senti il profumo della legna da ardere, i camini accesi, l'aria che sa di boschi di faggio (intorno a Cappadocia c'è la più vasta faggeta di tutta Europa) e Castagni. Dopo ogni pioggia c'è un odore spettacolare, di terra e foglie che ti fa tornare indietro nel tempo. Mi manca, ci manca ... dovevamo andarci lo scorso weekend per il compleanno di Chiara, ma poi causa neve e possibili chiusure dell'autostrada, siamo rimasti a Roma. Spero di riuscire ad andarci prima possibile ... Voglio andare a Cappadocia.
Alessandro


Voglio andare a Cappadocia
dalla zia Costanza.
Mettimi sul mulo che sa la strada.
Ah come si respira bene
nei boschi di castagni!
Voglio ancora il mio schioppo
e i miei cani pezzati, bianchi e neri,
bianchi e falbi;
e quei belli occhi franchi,
e quelle orecchie belle come il velluto;
e le sorgenti fredde del Liri
tra i macigni, dove scendono
e salgono le donne
con le conche sul capo;
e quella stanza bianca dove si dorme
in pace tra l’armadio e il canterano
che stanno cheti senza chiacchierare
e sanno di lavanda.
Voglio tornare là.

giovedì 12 febbraio 2015

187°Puntata - Se non sarà sereno...



And for any day that stings, 
two better day it brings.
Nothing is as bad, as it seems.
Alessandro

martedì 10 febbraio 2015

186°Puntata - Please Wait ...


Quando aspetti (qualcosa, qualcuno, una notizia, una risposta ...) e arrivi agli sgoccioli, al limite dell'ora "X", non c'è niente da fare, il tempo si ferma e non passa più!
Ale

giovedì 5 febbraio 2015

185°Puntata - Mi girano gli ingranaggi


C'è una puntata dei Griffin nella quale Peter diventa famoso perché conduce una rubrica televisiva dal titolo "SAPETE COSA MI FA DAVVERO GIRARE GLI INGRANAGGI?" in cui critica in modo qualunquista dei comportamenti degli altri che lo infastidiscono.
Bhè, stamattina mi girano gli ingranaggi per alcuni motivi (si lo so, sto diventando vecchio e queste lamentele sono tipiche dei "nonni") ... il primo è l'insipienza dei guidatori che ho incontrato stamattina andando a lavorare. Ho rischiato un incidente a causa di una mamma che dopo aver lasciato il figlio a 10 centimetri dall'ingresso di una scuola (ovviamente, scherzi a fargli fare qualche passo a piedi...ti si consuma il pargolo), riparte ed occupa la strada senza mettere freccia e senza guardare se ci fossero già altre macchine. Se non avessi inchiodato mi avrebbe preso in pieno. Ed il bello è che se provi a dire qualcosa, ti guardano o allibite (come per dire: ma che ho fatto?) o ti mandano a quel paese.
L'altra cosa che mi fa girare gli ingranaggi è l'uso che si fa della nostra lingua ITALIANA ... basta leggere dei forum su internet, dei commenti on line ad articoli sulle edizioni web dei giornali ... ma che popolo siamo diventati? Non sappiamo (anzi non sapete, ignoranti) più scrivere, ma le avete frequentate le elementari? Non parlo solo di mancanza di lessico (alcune parole non si usano più e nemmeno si conoscono), ma di grammatica basilare. Uso del verbo avere senza la "H" (tipo " io o visto una cosa"), abbreviazioni da bimbiminkia che mandano sms ( qcs al posto di qualcosa, nnt al posto di niente ...). 
Guardiamo in faccia la realtà, la crisi italiana non è solo economica, è una crisi di educazione e di cultura generale. Basta guardare qualche documentario in cui appaiono delle interviste alle persone comuni girati una quarantina di anni fa: queste persone, anche le più umili, avevano un lessico ed un utilizzo della lingua italiana che oggi a stento hanno i laureati. Utilizzo del passato remoto, congiuntivi, condizionali, parole belle e non scontate ... ormai parliamo tutti una pseudo-lingua fatta di pochissimi vocaboli e forme verbali. 
Ma non si insegna più l'italiano nelle scuole? Ma soprattutto, in famiglia, che lingua si parla? A me piace il vernacolo Romano ed Abruzzese, con gli amici a volte viene spontaneo utilizzare frasi idiomatiche in dialetto (agli amici abruzzesi non chiedo mai COME STAI ma GNA SHTIE'?), ma parlando con altre persone, o con i colleghi, o nel mondo del lavoro, tendo ad avere un italiano corretto (me lo confermarono anche i clienti di Como, secondo i quali non sembravo nemmeno Romano). Sempre più spesso sento famiglie che parlano con i loro bambini in modi atroci, anche con parolacce (io tifo Roma, lo sapete, ma in occasione dell'ultima partita vista allo stadio ho visto un papà che si complimentava con il figlio piccolo di 4/5 anni che aveva appena detto lazio merda, ed è assurda una cosa del genere...il giorno che avrò un figlio e lo sentirò dire parolacce, di sicuro non gli farò un applauso).
Un trasferimento all'estero, seppur doloroso, sarebbe una scelta da fare non tanto per me, quanto per i futuri figli. Questo paese ormai si sta imbarbarendo sotto ogni punto di vista. Eravamo un'eccellenza mondiale, in tantissimi campi, ora siamo il fanalino di coda. E questa cosa mette enorme tristezza.
Alessandro

lunedì 26 gennaio 2015

184°Puntata - Avanti Eorlingas!!!

Ci sono alcuni momenti in cui ti devi preparare per una battaglia, e prima di imbracciare la spada e scendere sul campo c'è bisogno di una carica particolare. Avrei voluto mettere questo filmato in italiano, ma per motivi di diritti d'autore, il filmato non è visibile in Italia. Metto quindi quello originale, in inglese. Il discorso parte da un minuto e mezzo circa, ed è il discorso di Theoden Re di Rohan, prima della battaglia dei campi del Pelennor. Siamo ormai prossimi alla battaglia, e se vinciamo questa, vinciamo la guerra. Avanti Eorlingas!!! 
Ale



martedì 13 gennaio 2015

giovedì 8 gennaio 2015

182°Puntata - #JESUISCHARLIE


Chi uccide un altro essere umano per la religione, mi ricorda tanto i bambini che litigano per chi ha l'amico immaginario più bello.
Alessandro

venerdì 2 gennaio 2015

181°Puntata - Un nuovo anno, e che sia migliore di quello appena finito


Come ho avuto modo di dire e scrivere innumerevoli volte, il 2014 è stato di gran lunga il peggiore anno della mia vita. Un anno che ci ha visto salutare persone care che se ne sono andate a causa di una brutta malattia, e che negli ultimi mesi, con un incredibile colpo di coda, ci ha ributtato in mezzo a preoccupazioni derivanti dallo stato di salute di altre due persone, stavolta bambini, piccoli, e chiunque sia passato in una situazione simile, sa quanto male faccia. Come ho detto ad un mio caro amico, un fratello, questo 2014 è finalmente finito, e nel 2015 andremo in cassa a ritirare il credito, con gli interessi.
In foto, il nostro modo di festeggiare il Capodanno, brindando all'arrivo di un 2015 che con tutte le nostre speranze, ci deve vedere vincitori. Cocktail Martini, ostriche, spaghetti cozze e vongole, gamberoni, il tutto innaffiato da un vino bianco spettacolare: Chardonnay Marina Cvetic del 2009, delle cantine Masciarelli. Il mio bianco preferito.
Buon anno a tutti allora...ci vediamo in cassa a ritirare la vincita!
Alessandro