lunedì 31 dicembre 2012

114°Puntata - Buon Anno!!!


Manca ormai poco, gli amici stanno per arrivare, la casa è pronta, pulita e ordinata, il cibo solo da scaldare ... le bottiglie in frigo ... mancano solo i commensali!
Quest'anno capodanno da noi, a chilometri zero! Un modo per esorcizzare quello che è successo lo scorso mese, e per riviverci casa come vogliamo noi, ridendo, scherzando e brindando insieme.
Un anno sicuramente PIENO ... la paura del lavoro che non c'era e dei vecchi clienti che non pagavano (e continuano a non pagare a distanza di + di un anno!!), il cambio societario, la firma su un contratto a tempo indeterminato, gli stipendi che finalmente arrivano puntuali e un po' di ossigeno per sopravvivere ... poi il furto che c'ha buttato giù non poco, ma come al solito, BATTLES ARE FOUGHT BY THOSE WITH THE COURAGE TO BELIEVE come diceva con la sua splendida voce Eric Adams dei Manowar in COURAGE.
E noi siamo nati per combattere, sempre e comunque!
Buon anno a tutti, che il nuovo anno sia migliore di quello che sta per finire, e peggiore di quello a venire!
Alessandro

venerdì 14 dicembre 2012

113°Puntata - Assenza giustificata

E'da un po'che non scrivo, è vero, ma c'è un motivo più che valido. Il 28 novembre abbiamo ricevuto la spiacevole visita dei ladri a casa, fortunatamente mentre eravamo entrambi fuori per lavoro, comunque si sono portati via un bel po'di roba, alcune cose molto importanti (nel valore e nell'affetto), compresa la reflex con gli obiettivi, il computer etc.. Insomma non abbiamo vissuto bei momenti, ora ci siamo premuniti e stiamo ripartendo, cercando un po'di normalità e soprattutto cercando di ristabilire il rapporto con la nostra casa, che da quando è successo il fattaccio, non riesco più a vivere come prima, visto che è stata violata, e sapere che qualche pezzo di merda (la polizia ci ha detto che chi opera nella nostra zona è esclusivamente una particolare "genia", una particolare "etnia" .. e venitemi a dire che sono razzista, ne ho anche per voi) è entrato, ha frugato, ha rubato le cose che noi con tanti sacrifici e onestamente ci siamo comprati, mi fa andare ai pazzi. Vorrei tanto fare con questi bastardi una cosa tipo il film "Hostel", chi l'ha visto capisce ciò che dico.
La cosa che più mi ha ferito, è stato che nel computer rubatomi c'era un progetto fotografico che da mesi stavo portando avanti per il compleanno di mia madre, che era ieri (AUGURI MAMMA!!!). Mi ero fatto dare vecchie foto da mio padre, e dai miei zii, le avevo selezionate, scansionate, ordinate per anno, erano già pronte, dovevo solamente montarle su un filmato, con musiche che piacciono a lei ... e non ho potuto regalare questa cosa a mia madre per colpa di questi pezzi di merda. Vi auguro veramente ogni male possibile su questa terra, e spero di incontrarvi prima o poi, per ridarvi tutto il male e il dolore che ci avete provocato.
Alessandro

martedì 27 novembre 2012

112°Puntata - Derby Maggiorenne


Da che cosa capisco che sto invecchiando? Si, qualche capello e qualche pelo bianco della barba è un buon indice ... oppure vedere che la tua squadra del cuore acquista giovani calciatori nati quando io già ero in primo liceo ... ma QUESTA COSA che sto per scrivere è la pietra tombale su qualsiasi idea residua di giovinezza.
Oggi sono passati 18 anni dal 27 Novembre 1994 ... voi direte ... embè? Bhè, quel giorno me lo ricordo molto molto bene ... fu il mio primo derby visto in Curva Sud con zio Corrado. La coreografia fu spettacolare, ed è quella che vedete nell'immagine qui sopra. La Roma di Mazzone contro la lazio di mister Zeman. Tutti i pronostici davano la lazio super favorita, ma la Roma fece una super partita, vinse contro la lazio che giocava in casa, ed il risultato finale fu un rotondo 0-3, firmato da BALBO, CAPPIOLI e FONSECA. Questi tre nomi pronunciati uno dopo l'altro ancora significano qualcosa qui a Roma, e chiunque abbia vissuto quella giornata ricorda benissimo ogni dettaglio di quella vittoria. Da dove ero io, ricordo il cross in mezzo dalla destra, e in mezzo a una miriade di maglie bianco azzurre, spuntò come un rapace Abel Balbo, per insaccare di testa il primo gol. Poi il gol di Cappioli su una grande azione di Moriero, sempre al primo tempo sotto la curva sud. Poi, nel secondo tempo, quindi sotto la nord, cross di Giannini dalla sinistra e gol di Fonseca che insacca di testa. Quel pomeriggio tornai a casa con i mezzi, e citofonando per farmi aprire rispose mia madre ... bhè, avevo perso tutta la voce, e non mi riconobbe subito al citofono. 
Oggi QUEL DERBY ha fatto 18 ANNI ... e vuol dire una cosa ben precisa .. sono vecchio!!!
Ale 

venerdì 23 novembre 2012

111°Puntata - Niente di Serio


Ecco che parte il marchettone!!! Domani, come ogni sabato, dalle 10:00 alle 12:00, collegatevi sulla webradio AGROSOUND, (cliccate sul link) e ascoltate il programma comico/demenziale di quei due scemi di Emanuele Tocci e Valerio Preziosi. Ormai il sabato non dormo più fino a tardi ... esco alle 8, faccio le commissioni che devo fare, la spesa e tutto il resto, ma cascasse il mondo, alle 10 devo ristare a casa, con il portatile collegato con lo stereo, a sentirmi Lele e Valerio.
Forse ci sarà anche qualche contributo audio del sottoscritto ... jingle, trailer dei film e imitazioni ... vedremo!
Mi raccomando, ascoltateli che se lo meritano!! Sono tanto bravi quanto scemi ... e visto che sono scemi scemi scemi in modo assurdo (citazione di Zoolander), di sicuro vi faranno divertire in quelle due ore (basta guardare la locandina)!!!
Alessandro
PS: La dieta va sempre meglio ... ad oggi sto a meno 8,5 kg!!!

mercoledì 21 novembre 2012

110°Puntata - The Hobbit is Coming!!


Time's almost over, 22 days left, and on the 13th of December, The Hobbit will be at the cinemas accross Italy (on the 14th in the Usa). I just can't wait another second. I'm reading the book again and i will surely finish it before going to see the movie.
Here's a trailer made up with many trailers mixed together ... enjoy it!!
Alessandro

venerdì 16 novembre 2012

109°Puntata - Commozione



L'arte, quando è pura, vera, indiscutibile e profonda, riesce a toccare alcune corde difficilmente raggiungibili altrimenti. Questo filmato è una di quelle poche cose che OGNI SANTA VOLTA CHE LO VEDO, mi fa commuovere. Ora sto in ufficio quindi "pare brutto" come diciamo a Roma, ma se avessi la sicurezza che nessuno passa di qui per i prossimi 5 minuti, mi metterei a piangere come un bambino. Grazie Luciano.
Alessandro

lunedì 12 novembre 2012

108°Puntata - Let's talk about Sport

Diciamocelo subito, l'unica nota positiva del weekend sportivo/calcistico è stato che, in società con mio padre, abbiamo vinto 110€ scommettendone 10 (vittorie di Juve Stabia, Sassuolo, Juve, Bayern Monaco, Schalke04 e Borussia Dortmund nella giornata di sabato). Per il resto, derby da dimenticare, così come tutti gli altri dell'era americana. Analisi volante della partita: PRIMO GOL, regalo del portiere ... SECONDO GOL, tiro di Hernanes sbagliato, assist di pozzanghera a Klose e gol ... SUICIDIO SPORTIVO di De Rossi che come un 18enne gli parte l'embolo e si crede Tyson, jeb sinistro e rosso sacrosanto. Poi, inizia il secondo tempo, quel fenomeno di Piris crede di essere l'ala sinistra della lazio e fa un signor assist a Mauri (da +2 al fantacalcio).. 3-1 e tutti a casa. 
E ora passiamo ad un'analisi senza filtri di tutta la situazione della mia povera Roma:
Le colpe? 50% società, 30% giocatori e 20% Zeman (comunque con le sue colpe ..peggior difesa della serie A!!).
In due calciomercati sono stati comprati interi STOCK di EMERITE PIPPE, si è scelto Zeman quest'anno come quinta scelta (solo per far star buona la piazza e per prendere più soldi dagli abbonamenti) e non gli hanno preso giocatori funzionali al suo gioco (un vino bianco può essere anche ottimo, ma con una bistecca ci sta male, idem per un ottimo rosso se lo bevi con le cozze). 
Dirigenti inadeguati, hanno sbagliato quasi tutto, gli unici giocatori buoni in questi due anni sono Osvaldo, Lamela (comunque strapagati) e Pjanic, che comunque essendo un trequartista puro, nel 4-3-3 di Zeman non ha una collocazione logica. 3 giocatori su quasi 30 mi sembra un po'pochino, che dite?
Purtroppo questa nuova avventura americana è nata male, malissimo. La banca (Unicredit) che sembra non aver dato la squadra ai migliori offerenti ma solo a quelli che gli garantivano alcuni introiti (come il futuro stadio), la proprietà distante e estranea al calcio, dirigenti che si sono dimostrati INADEGUATI, che hanno SMANTELLATO una squadra che negli ultimi 10 anni era arrivata 7 volte seconda, e che hanno voluto fare un isterico repulisti, anzichè puntellare quella squadra con dei buoni ricambi. Ma è possibile svendere campioni come Menez, Vucinic e Pizarro che stanno facendo le fortune delle rispettive nuove squadre? Perchè sono stati scelti allenatori utopistici mandando via due buoni allenatori che erano nostri come Stramaccioni e Montella? Perchè avete mandato via Pradè che con poche risorse ha sempre trovato buoni giocatori (vedi la nuova Fiorentina)? Perchè è stato mandato via Franco Tancredi? Dove avete messo BRUNO CONTI??
Perchè si fa calciomercato solo in certe direzioni e in certi paesi? Tra l'altro comprando solo pippe? Come può una squadra ambire a buoni piazzamenti con giocatori come: Goicoechea, Svedkauskas, Nego, Piris, Kjaer, Heinze, Castan, Jose Angel, Bradley, Tachtsidis, Gago e Nico Lopez?
Grazie alla stampa amica avete imbottito la gente con dosi di ottimismo, con gli specchietti per le allodole dei social network, come se bastasse un sito internet e un profilo twitter ... ma dove sono quelli che dicevano di ESSERE STANCHI DEL SECONDO POSTO? Dove sono quelli che ROSELLA SENSI BLA BLA BLA?
La verità è solo una: UNICREDIT e AMERICANI BLA BLA BLA ... via il laziale Sabatini (ha comprato dei torpedoni pieni di pippe con 2 o 3 giocatori buoni), via il filosofo Baldini (ma che rivoluzione culturale, ci vuole una squadra non un circolo del buon governo, non siamo il dopolavoro delle pagine culturali di Repubblica, SIAMO LA ROMA!!!), via tutta la dirigenza (americani e unicredit) ... datela agli arabi, a Sawiris o a Caltagirone ... ma basta questa mediocrità, BASTAAAAAA!!!!!!!! La lazio non ha vinto derby per 5 anni, abbiamo avuto 10 derby imbattuti consecutivi tra cui 5 vittorie...ci avete rotto le palle!!! Amministratore delegato (Fenucci) della lazio, Sabatini della lazio ... di sicuro ieri avete festeggiato, complimenti!
Alessandro
PS: Oltre alla vincita alle scommesse, l'altra cosa da ricordare è stato il derby in videoconferenza Skype con Alessandro che stava a Milano (vedi immagine sul post), almeno abbiamo commentato live e tra una parolaccia e l'altra, ci siamo fatti qualche risata!!

giovedì 8 novembre 2012

107°Puntata - Back to Back


Ricordo i tempi in cui io e il mio migliore amico Alessandro seguivamo la NBA negli anni'90, erano i tempi di Michael Jordan e dei mitici Chicago Bulls, le bombe da 3 di Steve Kerr, i rimbalzi di Dennis Rodman, la classe di Tony Kukoc e di Scottie Pippen ... la guida di Phil Jackson e le memorabili sfide contro gli Utah Jazz dell'asse Stockton/Malone arricchito da Jeff Hornacek. Erano i tempi in cui un giovane Jason Kidd faceva il suo ingresso nella massima lega, in cui ancora giocavano grandi giocatori come Clyde Drexler o altri che ti ispiravano simpatia come Popeye Jones, Reggie Miller e Muggsy Bogues.
Di tutte quelle nottate passate a vedere le partite in diretta (per addormentarsi alle 6 e svegliarsi alle 7 per andare a scuola) ricordo alcune parole-chiave, come il TIP-OFF cioè la palla a due di inizio partita, lo SWOOSH, la parola onomatopeica per descrivere il tiro perfetto che muove la rete del canestro senza toccare i ferri o il tabellone ... e tre parole strettamente legate alla leggenda dei Chicago Bulls, cioè il BACK TO BACK, il THREE-PEAT e il REPEAT THE THREE-PEAT.
Il BACK TO BACK era il termine usato per indicare il secondo titolo consecutivo che vinsero i Bulls (1991-1992, ripetuto poi nel 1996-1997), mentre il THREE-PEAT (gioco di parole tra THREE e REPEAT) si riferiva ai tre titoli consecutivi 1991-1992-1993 e 1996-1997-1998.
Il secondo THREE-PEAT veniva appunto chiamato REPEAT THE THREE-PEAT.
Mi sono tornati in mente l'altro giorno quando Obama, un altro simbolo della Windy City, ha vinto le elezioni e avrà quindi anche lui il suo BACK TO BACK.
Tutte le televisioni ne parlavano, e idem le radio e i giornali, sia quelli cartacei che quelli sul web. Fin qui tutto normale, ma la portata dell'evento la capisci da altre cose. Ieri mattina stavo alle 9 dalla dottoressa per farmi fare un certificato di assenza dal lavoro (ancora influenza ... basta ... ora mi sto facendo un ciclo di integratori,magari riesco a non prenderla un'altra volta al primo cambio di temperatura drastico), ero il primo in fila e dopo di me altre persone, tra cui 2 signore anziane che confabulavano tra loro parlando del più e del meno. Ad un certo punto una delle due fa "Hai visto, ha vinto Obama, che ne pensi?" E l'altra "Bhà, che te devo dì ... tanto so'tutti uguali".
Al di là del commento in sè, ma pensare che un evento accaduto a migliaia di chilometri di distanza, che ha coinvolto un'altra nazione, poi arrivi fino a due signore anziane di Roma in fila dal dottore, e che possa finire nelle loro conversazioni, ti fa pensare.
Ho sorriso sentendo questo discorso, poi ci ho ragionato un attimo. Alcuni eventi hanno veramente una portata mondiale, al di là delle implicazioni finanziarie o economiche, ma proprio al livello di impatto nelle coscienze e nelle vite di tutti. Avete voluto la globalizzazione? Ecco, tenetevi i discorsi delle vecchiette in fila dal dottore che dissertano di Obama!!
Alessandro

lunedì 22 ottobre 2012

106°Puntata - Ottobrate Romane

No vabbè non è possibile ... è un incubo. Dopo una delle estati più calde, più lunghe e senza tregua, Ottobre sembra il fratello gemello di Luglio ... ancora caldo assurdo, sfiancante, e come se non bastasse, devo stare 8 ore al giorno nell'ufficio più caldo di tutta la palazzina.
Parete esterna mista a mattoni e vetro (6 finestroni in vetro nell'open space dove sto io) e, per qualche congiuntura astrale particolarmente infelice, SEMPRE A FAVORE DI SOLE.
Il sole batte sulle finestre SEMPRE, dall'alba al tramonto. In questo momento penso che non farà meno di 30 gradi, e dalle 9 alle 18 è sempre così. 
Impossibile concentrarsi sul lavoro, impossibile fare tutto. Per farvi capire, ho tolto braccialetti e orologio dai polsi perchè mi fanno sentire caldo, sto con la camicia con le maniche rigirate fino al gomito, un bottone aperto in più del solito fino allo sterno ... e sto sudando come un maratoneta.
In tutto questo, ricordiamolo, oggi è 22 Ottobre, e le previsioni danno questo clima almeno fino a venerdì ... ma è possibile?
Una volta le ottobrate Romane erano famose e rinomate perché dopo lo stacco tra il bel tempo di Agosto e l'inizio di autunno di Settembre, arrivavano queste belle e calde giornate di Ottobre a riportare un po' di caldo e bel tempo ... ma qui è da Maggio che siamo in mezzo al caldo afoso ... sono 6 mesi di caldo torrido, io non ce la faccio più.
Qualcuno ha bisogno di un consulente Business Intelligence in Svezia??
Alessandro
PS: Si, lo so, ci sono cascato ... ho fatto un intervento sul meteo. Prossimamente altri interventi da bar con titoli come "si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni" e "quando c'era lui, 'ste cose non succedevano"
PPS: La dieta prosegue, meno 6 kg abbondanti, e mi sono rimesso la polo AllBlacksVSLions che non mettevo da 4 anni ... E DAJE!!!!!

martedì 9 ottobre 2012

105°Puntata - Happy Birthday to Me!!

E come ogni anno, è arrivato il mio compleanno!!! Ieri 8 Ottobre ho compiuto 32 anni ... cominciano a essere tanti eh?! Festeggiamenti soft e spalmati in un lungo weekend. Venerdì sera Chiara mi ha portato in un locale in centro ... non mi ha detto nulla fino a che ci siamo trovati lì davanti, e anche lì, altro mistero.
Arriviamo a Vicolo Cellini, nel cuore di Roma, dalle parti di Piazza Navona, al civico 30 c'è una anonima porta nera con una targa dorata ed un'incisione. Chiara suona il campanello, la porta si apre di qualche centimetro si affaccia qualcuno e chiede la parola d'ordine ... ennesimo mistero.
Chiara dice la parola d'ordine, e ci troviamo catapultati in un luogo degli anni'20, uno speakeasy in pieno stile proibizionismo, con alle pareti foto d'epoca e ritratti di gangster della mafia italoamericana come Vito Genovese, Lucky Luciano, Al Capone e tanti altri ... posto spettacolare che consiglio a tutti, guardate il loro sito internet per tutte le info, si chiama THE JERRY THOMAS PROJECT, merita sicuramente!! Oltre alla degustazione di cocktail d'epoca eseguiti magistralmente, ci siamo anche fatti una bella passeggiata in centro, da Via Giulia a Piazza Navona e dintorni ... che dire, Roma è sempre spettacolare e ti toglie il fiato ad ogni angolo.
Poi sabato siamo andati a Cappadocia, soli soletti, per un lungo weekend fino a lunedì, in relax, pace, e passeggiate nel verde. Ieri siamo tornati a Roma e oggi sono tornato in ufficio. Sarebbe bello se tutti i giorni fossero così ... ma non è per noi ... a noi tocca lavorare tutti i giorni per arrivare a fine mese, e per concederci ogni tanto delle piccole parentesi come questa, brevi, ma intense e da ricordare!
Alessandro
PS: Primo compleanno senza brindisi e senza torta ... la dieta ferrea procede, con dedizione talebana: primo mese (scarso) e bilancio di meno 4,5 kg!!

mercoledì 3 ottobre 2012

104°Puntata - Festa dei Nonni

Si lo so, era ieri, ma riesco a scrivere solo oggi. Ieri era la festa dei Nonni, e purtroppo io da quasi 10 anni non posso più festeggiarla. Adoravo e adoro i miei nonni, sono stati fondamentali nella mia vita, e se mi ritrovo a pensarci per qualche minuto, finisco sempre con gli occhi gonfi.
Un paio di anni fa ho voluto omaggiarli "a modo mio", facendomi un tatuaggio rappresentativo delle mie origini e della mia famiglia, e nell'intreccio di una parte del disegno, ho fatto inserire le loro 4 iniziali.
Agata (mai chiamata col suo nome, ma sempre come "nonna Tina"), Attilio, Giovanni e Valeria. Inoltre, porto sempre con me sulla catenina 2 cose: la fede nuziale di mio nonno Giovanni ed un ciondolo che ha sempre portato nonno Attilio, con il simbolo zodiacale della bilancia, visto che io e lui eravamo gli unici due "bilancini"della famiglia, e da che ricordo, nonno diceva sempre "quando non ci sarò più, voglio che questo lo porti tu".
Auguri a tutti i nonni, ai miei che non ci sono più, e a quelli che invece oggi riescono ad allietare le giornate dei propri "nipotini" e "nipotoni".
Per chi ha ancora i nonni, ricordate sempre che ogni secondo passato con loro vale un'infinità, passate con loro più tempo possibile, stateli ad ascoltare e cercate di imparare e distillare ogni singola goccia di saggezza ed esperienza. Perchè non solo sono persone con un bagaglio di vita enorme, ma sono anche le persone che vi amano e vi viziano di più! 
Un bacio a tutti i nonni, e un pensiero ai miei 4 nonni, Agata"Tina", Attilio, Giovanni e Valeria. Grazie per tutto quello che avete fatto per me!
Alessandro

venerdì 21 settembre 2012

103°Puntata - Welcome Matteo!!!


Doveva nascere 1 settimana fa, il 14, e invece se l'è presa comoda ... stanotte alle 4:40 è nato Matteo, il figlio di Stefano e Simona ... e figlioccio mio e di Chiara!! Avevo sempre sognato di essere un Padrino ... magari non era questo il senso, era più legato a abiti eleganti, Cadillac e sigari ... ma va bene lo stesso!!
Scherzi a parte, auguri di cuore alla mamma SIMONA, al papà STEFANO e al "piccolo"(mica tanto .. 3,850kg) MATTEO.
Ci vediamo questa sera ... ti vengo a conoscere dopo il lavoro!!
Benvenuto!!!
Alessandro

martedì 18 settembre 2012

102°Puntata - Si comincia la dieta

Visto che causa anticicloni africani a raffica, non si riusciva più ad andare a correre con un buon ritmo, e visto che continua ancora a fare caldo ... ho cominciato la dieta.
Prima settimana di una tristezza stratosferica, verdure come se piovesse, e cibi senza gusto e senza anima (formaggi light e similari).
Ora dopo la prima settimana i risultati cominciano a vedersi, e da ieri si è aggiunta anche la carne, così è meno duro resisitere.
Stavolta ho molta più convinzione, e un aspetto positivo è che la stiamo seguendo insieme, sia io che Chiara, così, stando sulla stessa barca, i sacrifici sono un po'più sopportabili (e non dobbiamo fare menù diversi).
Che dire, aspettiamo i primi tre mesi per tirare le prime somme, poi vedremo quanti chili avremo perso!
E comunque, quel senso di fame che t'accompagna durante tutta la giornata, da un lato è fastidioso, ma dall'altro è il segno che le cose funzionano!
Alessandro

mercoledì 5 settembre 2012

101°Puntata - Happy Birthday Freddie



66 anni fa nasceva uno dei miei miti, un assoluto ed indiscutibile GENIO. Unico, senza pari, emozionante ... e chissà quanti altri aggettivi ancora. Auguri Freddie, e grazie per tutto quello che ci hai lasciato.
Alessandro

lunedì 3 settembre 2012

100°Puntata - I miei primi 100 post

100 puntate!!! Da quel lontano, anzi lontanissimo 31 MARZO 2009 sono passati 1252 giorni, non pochi, sono successe tantissime cose.
Il progetto a Firenze che porterò sempre con me (anche se finì male), così come l'amicizia con Federico e Daniele. 
Sono uscito di casa, andando a vivere in Toscana solo soletto, poi la perdita del progetto e del lavoro, il ributtarsi sul mercato con il progetto in Telecom, i 2 anni di convivenza con Chiara a Marino, il matrimonio e l'ennesimo trasloco dalle parti di Malafede.
Il viaggio di nozze, New York e la sua magia, la presa per il culo di un manager che mi ha fatto la corte per mesi per andare a lavorare con lui in una grande ed importante azienda italiana, poi dopo 5 mesi quando avevo in pratica dato le dimissioni dalla vecchia società si è rimangiato tutto ed è SCOMPARSO senza mai più farsi sentire ... tutti sbagliano, ma se sei un uomo mi chiami e mi dici come sono andate le cose e mi chiedi scusa .. solo i ratti scompaiono nell'ombra), le notti insonni per i clienti che non pagano (E ANCORA NON PAGANO AD OGGI, DOPO 15 MESI!!), la paura del tracollo finanziario, e poi l'arrivo del contratto a tempo indeterminato e della sicurezza economica grazie ad Exprivia.
Ora sono rimasti gli ultimi strascichi della vita da libero professionista, con un anno di arretrati da avere (quando? ma soprattutto li vedrò mai??), le tasse infami da pagare, su soldi che non ho ancora visto ... un altro anno all'insegna dello "stringiamo la cinghia" ... e dopo dovremmo cominciare a vedere un po'di luce ... soprattutto nella speranza che chi deve pagare paghi, e mi arrivino i soldi per un anno lavorato e non ancora pagato.
Che dire quindi, auguri a questo blog, nato contestualmente con l'uscita da casa per andare a lavorare a Firenze, per tenermi in contatto ed aggiornare familiari ed amici ... poi rimasto come diario di viaggio e spazio dove mettere nero su bianco i pensieri e le impressioni di quello che mi passa davanti agli occhi nella vita di tutti i giorni.
Prossima tappa ... 150 post!
Alessandro

lunedì 27 agosto 2012

99°Puntata - Ricomincia il campionato

Maran (All.Catania): "IL GOL? NON ERA FUORIGIOCO ... Ora che lo vedo meglio non è nemmeno fuorigioco, e anche se lo fosse stato era passivo"


No ma c'hai ragione te ... si si  ... chiaro e lapalissiano ... a volte a stare zitti si fa più bella figura.
  • Primo gol del Catania in fuorigioco (di 4 giocatori..vedi immagine)
  • Secondo gol del Catania da annullare (Lodi che fa l'assist sta in fuorigioco di 1metro e mezzo)
  • Un rigore clamoroso negato alla Roma sul 1-1 per fallo di mani in area
  • Osvaldo fermato nel primo tempo lanciato a rete, per un fuorigioco inesistente.


Cominciamo bene, se questo è il benvenuto a Zeman, mi sa che ho capito che a fine campionato dovrò comprarmi un fegato nuovo.

Alessandro

lunedì 20 agosto 2012

98°Puntata - Vacanze Finite


Eh si, 20 Agosto, di nuovo in ufficio ... più che vacanze finite, ho come l'impressione che non siano mai cominciate. Ultima settimana (secondo il meteo) di lotta continua contro gli anticicloni ... stavolta tocca a lucifero, dopo minosse caronte e tutti gli altri.
In questa unica settimana di ferie abbiamo fatto la spola tra giornate al mare a Fiumicino e qualche giorno non consecutivo in Abruzzo a Cappadocia.
Tornare ieri a pranzo a Roma dopo il fresco della montagna è stato una cosa poco piacevole.
Quest'anno scampagnata da record, eravamo in 32 ... alla fine c'è stato cibo e bevande per tutti, ormai siamo diventati perfetti nello scegliere le quantità. I primi anni rimanevano sempre tantissime cose, ormai siamo pronti per aprire una società di catering per le scampagnate.
Il luogo è sempre quello ormai da anni, alle Campetelle, uno scorcio nei boschi al confine tra Lazio ed Abruzzo. Il nostro albero che ci fa ombra è sempre lì, sempre più grande!
Ci siamo divertiti, tra raccogliere la legna, fare il fuoco, preparare bruschette, arrosticini, salsicce e cacetti. Quest'anno è partito anche il partitone 6 contro 6 ... il campo era minuscolo quindi più che una partita era una accozzaglia di calci e calcioni ;-)
Cliccate qui per vedere le foto della scampagnata.
Uscire stamattina mi ha rincuorato sulla situazione del traffico a Roma, pensavo fossero tornate più persone, invece ho piacevolmente preso atto che Roma è ancora (splendidamente) vuota ... almeno una cosa positiva in questo lunedì nero, tra ritorno in ufficio e caldo afoso!
Alessandro

lunedì 30 luglio 2012

97°Puntata - In Amore vince chi FIUGGI

Ahhhh ... che relax! Si è vero, ora è lunedì mattina e sto in ufficio in questo luogo dimenticato da Dio (Santa Palomba), ma ho passato un weekend da URLO! Per il nostro primo anniversario siamo tornati all'Hotel Fiuggi Terme, dove tenemmo il ricevimento di matrimonio, e abbiamo trascorso il weekend tra terme, massaggi, sauna, idromassaggio, nonchè a bordo piscina a prendere un po'di sole e a fare qualche bagno ... e poi a mangiare le solite prelibatezze del ristorante dell'hotel. 
L'ultima settimana al lavoro è stata tra le peggiori degli ultimi anni (se non forse la peggiore) per non parlare dell'ultimo mese ... sono arrivato venerdì sera completamente cotto, questo weekend ci ha rimessi al mondo ... peccato che sia passato così in fretta.
Spero a questo punto che possa diventare una consuetudine ... ad ogni anniversario ci andiamo a fare un weekend alla spa del Fiuggi Terme ... che dite si può fare?
Ah .. la foto qui sul post, non è una scelta a caso ... è proprio dove eravamo fino alle 18:00 di ieri! Ah..che malinconia!
Alessandro

domenica 22 luglio 2012

96°Puntata - 1° Anniversario di Matrimonio

Eh si, il tempo passa...e un anno è già passato da quel 23 Luglio 2011. Che dire ... Auguri a noi!!



Più di ieri ... meno di domani.
Alessandro

lunedì 25 giugno 2012

95°Puntata - Ma che caldo fa ...

Notavo oggi che è un po'che voglio scrivere ma che non lo faccio mai. Il motivo? Bhè, diciamo che l'anticiclone SCIPIONE non va d'accordo con la mia ipotensione, quindi negli ultimi 10 giorni sono stato un cencio, non mi reggevo in piedi, la sera tornando dal lavoro non potevo nemmeno andare a correre (ho ripreso oggi dopo 10 giorni di nulla), facevo in tempo a farmi una doccia rinfrescante, un bicchiere di acqua liscia e limone, qualcosa in tv e poi a dormire. Da ieri sera sembra che il caldo sia tornato accettabile, in attesa del prossimo anticiclone che dovrebbe arrivare a fine settimana e durare altri 10 giorni ... quindi finchè regge questo caldo normale devo approfittarne per recuperare i 10 giorni di pausa, poi come i vampiri quando sorge l'alba, mi rintanerò in casa all'ombra quando tornerà l'afa.
Weekend passato in Sabina (a Cantalupo) con Meg e Marco, siamo stati benissimo, ho conosciuto il mitico Nonno Furio, 98 anni e una lucidità che nemmeno molti 20enni di oggi hanno. Cliccando su Gallery trovate l'album con le foto (o cliccate QUI), posto spettacolare, e nei nostri sogni (precondizione: VINCERE QUALCHE MILIONE DI EURO) luogo prescelto per far partire il business dell'agriturismo ... ma lasciamo stare, basta sogni finchè non si ha un capitale.
Ultima cosa ... l'aveva detto che per i suoi 40 anni avrebbe compiuto l'impresa, e l'HA FATTO!!! Nei link qui a destra cliccate su L'IMPRESA DI ALBINO e guardate che ha combinato ... per festeggiare i prossimi 40 anni (29/6) il buon Albino si è allenato duramente questi mesi, ed è partito in solitaria ed in bicicletta da ROMA a COSENZA!!
Guardate il suo blog, da ottimo consulente di Business Intelligence ha inserito una mappa di Google Latitude, e i grafici degli allenamenti fatti ... FENOMENALE!!!
Support Albino, larger than life!!!
Alessandro

mercoledì 6 giugno 2012

94°Puntata - Graditi Ritorni

Bentornato a casa Mister. Buon lavoro
Alessandro

mercoledì 30 maggio 2012

93°Puntata - E’FACILE ESSERE FROCI CON IL CULO DEGLI ALTRI


Scusate per il titolo non molto fine, ma questo vecchio modo di dire che da tempo immemore gira sulle bocche di molti comici, è ciò che meglio spiega il senso di questo post. Mi ricollego all’articolo scritto qualche tempo fa, sul caro benzina e sull’incremento di vendite dei biglietti dei mezzi di trasporto pubblici. E’notizia di qualche giorno fa che l’azienda dei trasporti di Roma ha aumentato il biglietto integrato a tempo, il BIT, da 1€ a 1,50€. Cavolo, un aumento del 50% in una volta sola è clamoroso, in qualunque ambito esso avvenga, è come se da domani la benzina schizzasse a quasi 3€, o se in fase di firma di un mutuo di una casa di 300mila€ da un giorno all’altro te lo aumentano a 450mila.
Semplice gioco di matematica … assumiamo (verbo che ci tornerà utile tra un po’) che l’incremento delle vendite dei biglietti sia stato in un anno del 30%, e sono cifre molto verosimili. Matematicamente (e faccio finta di parlare alla mia amica Valentina, notoriamente refrattaria ai numeri) vuol dire che se prima l’Atac  /Metrebus incassava dalla vendita di biglietti e abbonamenti una cifra che arrotondiamo a 100 (mila, milioni, pere, mele … fate vobis), in un anno quel 100 è diventato 130, e questo è il totale attuale da cui si riparte.
Ora, da un giorno all’altro, senza migliorare il servizio (ho smesso di prendere il trenino Roma Lido dopo 3 giorni, il servizio fa schifo, i treni saltano le corse e la mattina sono pieni come dei carri bestiame … se ti va bene ti rubano il portafogli, se ti va male ti trovi schiacciato contro gente che già dalle 7 della mattina puzza di sudore), il biglietto e gli abbonamenti aumentano del 50%. Cioè l’azienda incassa il 50% in più del nuovo totale da cui siamo ripartiti, 130 + il 50% vuol dire 130+65=195 … per comodità arrotondiamo a 200.
Ecco qui che in un anno o poco più, l’azienda è passata da incassare 100 a imbertarsi 200. Ha RADDOPPIATO, senza minimamente migliorare (non dico raddoppiare che sarebbe troppo utopico) il servizio. E qui non me la prendo con i poveri autisti che tutto il giorno si sbattono in mezzo al traffico di Roma, loro lavorano, ma con chi sta ai piani alti dell’azienda, gente che forse in vita sua non ha mai preso un autobus.
Ora,a proposito del verbo ASSUMERE usato prima, ricordate lo scandalo delle assunzioni all’Atac dopo la proclamazione a sindaco di Alemanno? Vi rinfresco un po’la memoria: 854 assunzioni a tempo indeterminato e a chiamata diretta, i cui beneficiari erano legati ai movimenti di estrema destra contigui al background storico/politico del sindaco,  gente che era stata nei NAR, terroristi neri condannati per la strage di Bologna, gente processata per rapine, aggressioni e omicidi. Familiari, generi di ex manager, che con un diploma di perito tecnico si sono  visti offrire un posto di prim’ordine, mogli di senatori e –contemporaneamente- cognate di assessori, e per finire in bellezza una HOSTESS DI LOCALI/CUBISTA/STARLETTE che magicamente si trova un posto fisso come segretaria di un importante direttore.
Ecco, questo forse spiega dove andrà a finire questo “surplus”di introiti … che schifo.
Consiglio alcuni articoli interessanti QUI e QUI.

Poi, a questo lego due temi caldi delle ultime ore … la parata del 2 giugno e la visita papale in lombardia. Molte voci, da molte parti, stanno chiedendo un passo indietro per queste due manifestazioni, per poter reindirizzare i soldi che saranno spesi (si parla di almeno 3 milioni di € per la parata e 10 milioni per la visita papale) alle popolazioni emiliane colpite dal sisma.  Basterebbe un po’di buon senso, un po’di SENSO DELLO STATO per fare un passo indietro e lasciare a casa sia i militari che i leader religiosi, e destinare IMMEDIATAMENTE quei soldi ad una popolazione che ha sofferto e che sta soffrendo. E invece no, ma non solo.
Per reperire fondi per i terremotati, non solo è stato istituito il solito numero di sms che invoca "il cuore dei cittadini" (vorrei poi capire quanti di quei soldi andranno ai terremotati…) ma il governo ha appena AUMENTATO LA BENZINA DI ALTRI DUE CENTESIMI.
Ma siete impazziti? Ma avete capito che strozzandoci per gli ultimi centesimi che ci sono rimasti poi non avrete più nulla perché ci avrete tolto tutto? Ma in che mondo vivete? Non avete la minima percezione della realtà, di come sta la gente. Lo aveva capito la mafia italoamericana un secolo fa. La mano nera a inizio 1900 spennava i soldi fino all’ultimo centesimo, e quando non avevi nulla ti faceva saltare per aria il negozio.  Poi la nuova generazione di boss mafiosi che ha portato alla ribalta gente tipo Frank Costello o Lucky Luciano ha capito che era molto più fruttuoso spillare pochi soldi, ma a tanti, e per tutta la vita. Se fai fuori uno che non paga, o se gli fai saltare il negozio, non ti pagherà più. Se gli chiedi il pizzo, come voi fate con le tasse (perché ci togliete TANTO senza darci NULLA…QUESTE NON SONO IMPOSTE, SI CHIAMA RACKET) ma avendo l’accortezza di LASCIARGLI DA VIVERE, stai sicuro che nel medio/lungo termine, ti entreranno molti più soldi. Purtroppo la lungimiranza non la insegnano alla Bocconi o da Morgan&Stanley.

Invidio ai francesi e agli inglesi il patriottismo ed il senso civico … da noi nessuno fa nulla, PANEM ET CIRCENSES, ecco il motto che dovrebbe essere stampato su ogni tricolore … basta che abbiamo televisione e calcio, e non ce ne frega NULLA di come ci stanno lentamente portando verso la SCHIAVITU’.
Gli italiani hanno bisogno di MAZZINI e GARIBALDI, o di MUSSOLINI e BERLUSCONI, hanno bisogno di una persona che li guidi, nel bene e nel male, siamo una democrazia camuffata, siamo una plutocrazia, una dittatura con i fiori alle finestre come disse un mio caro amico ormai anni fa … ma daje e daje, come si dice a Roma, arriverà il giorno in cui la gente scenderà finalmente in piazza, in milioni, intorno ai vostri palazzi pieni di lustri, dove un pranzo completo costa 3€, e spero che in quel giorno, le forze dell’ordine, che per poco più di mille euro devono rischiare la vita per voi, nelle scorte, negli stadi e nei servizi d'ordine, si girino dall’altra parte, e si uniscano alla popolazione, perché se ci sarà un miglioramento, una evoluzione al posto di una rivoluzione, anche loro ne beneficeranno.
Alessandro

venerdì 25 maggio 2012

92°Puntata - L'arroganza della stupidità

Alcune notizie ci rimbambiscono, per qualche giorno ci bombardano da ogni dove, internet, giornali, televisione, se ne parla ovunque al lavoro, a casa ... poi ti fermi un attimo a pensare da solo, ad analizzare, e approfondendo la questione ti accorgi che ci sono alcune sfumature che nel "tritacarne"mediatico non erano uscite fuori.
Come si evince dalla foto, mi riferisco a quel minus habens del trota ... ora, si potrebbe fare facile ironia, bastava guardare quell'espressione da pesce che da 3 giorni sta in frigo per capire il QI del personaggio. Ma andiamo oltre. 
A tutti può capitare un figlio intelligente, a tutti può capitare un figlio che di studiare proprio non ha voglia, e lo testimonia il fatto che il suddetto ha dovuto fare la maturità 3 VOLTE ... porca miseria dai, 3 volte per la maturità ... anche una zucchina vestita ci sarebbe riuscita al massimo in due, ma lui no, ha dovuto farla 3 VOLTE (e ora sorgono dubbi anche sulla veridicità della maturità). 
Ma poi il CAPOLAVORO ... dovuto alla STUPIDITA', ALL'ARROGANZA DEL POTERE ... la laurea farlocca.
Ora, in teoria una laurea dovrebbe essere il doveroso lasciapassare per un posto di lavoro migliore e con più sicurezza ... ma se il bamboccio il lavoro ce l'ha già grazie al nepotismo, A CHE CAZZO SERVE METTERE IN PIEDI TUTTA QUESTA TRUFFA PER LA LAUREA?
Il famoso PEZZO DI CARTA a che cosa serve se tanto il lavoro (ben remunerato) ce l'ha grazie al suo cognome?
Ma andiamo avanti ... magari per pura "etichetta" qualcuno ha deciso che il minus habens dovesse per forza prendere la laurea ... architetti questa boiata del Kristal di Tirana (che con questo nome sembra più una discoteca o un locale di spogliarelli) e che fai?
Non riesci nemmeno a fare una truffa fatta bene ... gli fai prendere in UN ANNO una laurea che prevede 29 esami, e lo fai laureare PRIMA DELLA MATURITA'?!?!?!?!?
Poi non vi meravigliate se vi danno dei COGLIONI ... il potere e l'arroganza, mischiati alla stupidità, non possono che portare a un pubblico dileggio ... nemmeno il più fervido dei comici avrebbe potuto scrivere un pezzo del genere su di voi!!!
E ancora che parlate di ROMA ladrona ... non riesco nemmeno a indignarmi, perchè la vostra figura di MERDA che avete fatto è ben più grande di ogni indignazione. Siete finiti, andate a lavorare!!!
Alessandro

domenica 20 maggio 2012

91°Puntata - Il Pescara in Serie A

L'ho seguita in diretta su SkySport1, nemmeno fosse la mia Roma o la Nazionale. Ero teso, emozionato, forse i miei cromosomi Abruzzesi hanno preso il sopravvento su quelli Romani.
Fatto sta che sono stato tanto teso prima quanto felice e commosso dopo. Il Pescara torna in A dopo 20 anni, e mi sono tornate alla mente tutte le partite di calcetto che ho giocato con la mia maglia del Pescara, numero 5, con il mio cognome scritto dietro.
Regalo di alcuni miei amici Ortonesi, che ho preso con grande felicità ed orgoglio, e che ho portato sempre a testa alta, quando tutti gli altri sfoggiavano le maglie del Manchester o del Real Madrid, io usavo quella del Pescara e ne ero fiero.
Mi sono messaggiato con Antonio durante la partita, il mio grande amico abruzzese, tifosissimo del Pescara, e che da tutti è conosciuto come GALEONE, in onore dell'ultimo allenatore che aveva portato il Pescara in serie A, 20 anni fa, dopo il pareggio 2-2 contro l'udinese. 
Il mio pensiero va a tutti voi amici abruzzesi, con in testa Antonio"Galeone" e Andrea ... sarebbe stato bello vederla insieme e brindare a fine partita, al grido di "cozze e vongoleee"!!!
Ci vediamo l'anno prossimo allo stadio per Roma-Pescara!!!
Alessandro

martedì 15 maggio 2012

90°Puntata - Riecco il dentista!!!!


Alla fine doveva toccare pure a me. Dopo anni di assenza, sono dovuto tornare dal dentista.
Durante gli anni delle scuole medie, tra il 1991 ed il 1994 ho portato l’apparecchio quindi ero di casa dal dentista, poi qualche visita di controllo, una pulizia ogni tanto, ma niente di invasivo.
Da un mesetto circa stavo lottando con dei mal di denti mai avuti finora…risultato?
La scorsa settimana una visita lampo per fare qualche buchino e otturare temporaneamente, stamattina una bella otturazione, e da questo venerdì al prossimo, 3 sedute per una cura canalare per devitalizzare un dente.
Oltre all’uso inaspettato di antidolorifici (non prendo quasi mai medicine se proprio non sono obbligato), mi tocca pure un esborso non da poco … considerando poi che gli arretrati ancora non si vedono, non so proprio che bisogna fare per tirare avanti senza essere ogni mese strozzati dalle spese.
Non sto prendendo quasi più la macchina rispetto a prima, visto che prendo la navetta per andare in ufficio. Niente più uscite serali, ci siamo quasi dimenticati ristoranti e cinema … l’unico “vizio” che mi regalo è l’abbonamento SKY, ma visto il rapporto qualità/prezzo penso siano soldi ben spesi.
Oggi ho pure provato un gratta e vinci … risultato? ZERU TITULI.
Almeno risparmio sul barbiere … J
Alessandro

mercoledì 2 maggio 2012

89°Puntata - La Reunion dell'Area Datawarehouse di Firenze


Tornato da un weekend lungo, grazie al ponte del primo maggio.
L'ultima volta che siamo stati tutti e tre insieme era quel maledetto 6 Agosto del 2009
quando venimmo cacciati -non per colpe nostre- come cani dal progetto Autostrade.
Qualche giorno dopo andammo a farci una birra a Piazza Mercatale a Prato, poi ci siamo rivisti qualche volta ma mai tutti e tre insieme.
Bhè, finalmente siamo riusciti ad organizzarci e io, Federico e Daniele ci siamo riuniti per una tre giorni in Abruzzo nel mio paese, Cappadocia.
Siamo stati benissimo, con noi c'erano anche Chiara (mia moglie) e Sonia (la moglie di Federico), mentre "il commissario" Daniele è venuto da solo, la sua compagna Delia non ha avuto il giorno libero lunedì quindi non ha potuto fare ponte.
Che dire, aumentano i rimpianti per il destino che ci ha divisi ... lavoravamo bene insieme, e abbiamo continuato a stare bene insieme mangiando e bevendo, e non sembrava che fossero passati quasi 3 anni dall'ultima volta che stavamo insieme.
Ecco, prendiamola con filosofia, l'unica nota positiva di quella esperienza fallimentare è l'amicizia che è rimasta tra di noi.
E quella non ce la leva nessuno.
Alessandro


PS: Quoto il commento di Federico alla foto postata "La foto con il mulo dietro è emblematica...ci toccherà tirare la carretta un bel pò...faticare sulle salite più dure e sopportare il peso dei soprusi e delle umiliazioni..."

lunedì 2 aprile 2012

88°Puntata - L'elasticità delle regole

Breve pensiero al signor Romeo di Verona, che ieri ha arbitrato la partita Roma Novara.
Al 15° del II tempo, Bojan Krkic segna un gol, ed esulta alzando la propria maglia (nota bene, la alza, non la sfila) per mostrare una maglia con un messaggio per il proprio ex compagno del Barcellona, Eric Abidal, che sta per sottoporsi ad un trapianto di fegato.
Signor arbitro, ma quel cartellino giallo che ha sventolato in faccia al calciatore, non poteva tenerselo in tasca e fare più bella figura?
Ma che bisogno c'era di ammonire? Il ragazzo NON HA TOLTO LA MAGLIA, ma l'ha alzata mostrando un messaggio ONOREVOLE ... le regole ci sono, ma a volte basterebbe usare il cervello e non il regolamento.
Alessandro

lunedì 12 marzo 2012

87°Puntata - Caro bezina? No, Cara Navetta

Metro di oggi titolava in un articolo interno: "CARO BENZINA, SI FERMANO LE AUTO. I ROMANI SCELGONO BUS E METRO'"e poi si snocciolano dati sull'aumento delle vendite di biglietti e abbonamenti ai mezzi pubblici e sulla contestuale diminuzione di accessi alle ztl.Guarda caso, l'articolo appare proprio oggi che è il primo giorno in cui ho cambiato la filosofia di mobilità urbana ... niente più macchina, niente più 60km al giorno, niente + stress da traffico. Da stamattina, alzandomi un'oretta prima, vado in macchina alla più vicina stazione del trenino Roma-Ostia (a Casal Bernocchi, 2,5 km da casa), parcheggio lì davanti e col trenino arrivo alla metropolitana. Da lì parte la navetta Telecom fino a Santa Palomba, e quindi con la sola spesa di 30€ di abbonamento ai mezzi e con 7€ di gpl al mese riesco a completare tutti gli spostamenti del lavoro.In soldoni, si parla di un risparmio di 50/60€ al mese ... e soprattutto durante i 45minuti circa di viaggio in navetta, posso stare comodo, riposarmi o leggere un libro, ascoltare la radio o l'ipod ... insomma, da un lato mi alzo prima e sto 12 ore fuori casa (esco alle 7 e ritorno x le 19), ma dall'altro ho un notevole risparmio sia economico che di salute. La macchina ormai è diventata vecchia, e farle fare 1200km al mese diventa un azzardo. In questo modo, faccio 5km al giorno per una ventina di giorni al mese ... insomma un abbattimento di più del 90%. Già ora divoro libri come caramelle .. chissà quanti ne riuscirò a leggere quest'anno!!! Alessandro

mercoledì 7 marzo 2012

86°Puntata - Rising Again

Ok ora è fatta, posso dirlo senza preoccuparmi di scaramanzie varie ... ho firmato un contratto a tempo INDETERMINATO!!Gli utlimi tempi sono stati duri, le vecchie fatture ancora tardano ad entrare, le nuove cominceranno ad essere messe in pagamento non prima di un paio di mesi, il che significa che per quasi 9 mesi sono stato senza entroiti, e le esigue casse erano ormai al fondo.Con un finale thriller dovuto a dei ritardi burocratici, alla fine il 5 MARZO ho firmato con Exprivia, società italiana di consulenza informatica.Avevo già avuto modo di conoscerla negli ultimi anni avendo condiviso lo spazio di lavoro con del loro personale, e con alcuni di loro era anche nata un'amicizia extra lavorativa.Poi le nostre necessità si sono incontrate, io dovevo cambiare, loro cercavano personale qualificato, e quindi la cosa si è fatta!Finalmente un po'di serenità per il presente e per il futuro, non devo più preoccuparmi se un cliente non paga o paga in ritardo,non devo preoccuparmi della malattia (da freelance se stavo una settimana a casa era una settimana a 0€), avrò la tredicesima ed i buoni pasto.Per molti è la normalità, per me che sono sempre stato freelance è un miraggio, un'utopia.Un pensiero a tutti quelli che si trovano a lavorare ora come precari o come freelance, e che ancora oggi devono combattere per avere ciò che invece spetta loro di diritto.Spero per tutti voi che le cose possano migliorare.Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini in questo ultimo mese, il peggiore della mia vita, con notti insonni, con la paura di finire senza una lira, con lo spettro dello sfratto, con un futuro invisibile e un presente nero.Mia moglie, i miei genitori, i miei "fratelli" e i miei amici ... ho sempre sentito il vostro appoggio, e vi ringrazio di cuore!
Alessandro

martedì 28 febbraio 2012

85°Puntata - Why Lucho is unfit to lead AS ROMA

Prendo spunto da una famosa copertina di "The Economist" del 2003 stravolgendone il contesto, e parlo di calcio. All'inizio ci avevo sperato, un mister carismatico, un uomo integerrimo, un'idea di calcio nuova e (sulla carta) spettacolare e divertente. Poi, ho aspettato pazientemente l'evolversi delle cose, e come me tutta la piazza romanista che si è "castrata"della sua solita umoralità e ha dato tempo e carta bianca all'asturiano.
Però ora BASTA. Proverò ad argomentare un pochino le mie idee ... critiche sì ma non pregiudizi, parlerò di FATTI e non di idee.
Luis Henrique è diventato allenatore della Roma il 20 GIUGNO 2011, sono passati più di 8 mesi ... e dov'è la sua impronta? Dov'è il suo gioco? Finora ho visto ottime partite solo contro alcune squadre nettamente più deboli della Roma, escluse quelle contro Napoli e Inter, ma l'Inter battuta è la peggiore degli ultimi 10 anni almeno.
In 8 mesi un allenatore DEVE dare la sua impronta alla squadra, ma quello che ho visto finora è un'altalena di alti e bassi, con molti + bassi che alti. Difesa alla Zeman senza però fare i gol alla Zeman. Possesso palla sterile e inutile, cambi di formazione, integralismo lì dove non serve, giocatori esclusi ma che possono ancora essere utili, tentativo a inizio campionato di escludere Totti (Lucho era la mano ma la mente era qualcun'altro).
Un allenatore proveniente da un altro campionato (totalmente diverso dal nostro) e soprattutto dalla Serie B, e nemmeno con una squadra che partecipava al campionato, ma con la primavera del Barcellona, che gioca il campionato ma non partecipa ai fini della classifica.
Il gioco della Roma punta sulle ali, che non abbiamo. Si potrebbe cambiare modulo, e invece niente, si continua in questo modo, con l'allontanamento tattico dell'unico giocatore (Totti) che in questi anni ha sempre segnato. Dopo qualche partita ha cambiato filosofia, diminuendo il possesso palla giocando più all'italiana che alla spagnola, poi nelle ultime partite siamo tornati al possesso palla (con l'atalanta abbiamo avuto + del doppio del possesso palla ... ma abbiamo perso 4-1). Per non parlare poi della VERGOGNOSA esclusione dall'Europa League.
Tonfi clamorosi con squadre molto più deboli, gol presi in fotocopia, fase difensiva IMBARAZZANTE.
Il derby non fu colpa sua perchè lo vinse l'arbitro tagliavento con rigore+espulsione inventata, con un arbitraggio a senso unico dal primo all'ultimo minuto.
E poi basta guardare i numeri, quelli non mentono e non sono opinabili. La Roma ha GIA'PERSO 11 PARTITE IN STAGIONE (e siamo ancora a febbraio...ma ci rendiamo conto?).
Altri due allenatori, con squadre MOLTO PIU'DEBOLI DELLA ROMA, hanno fatto quasi gli stessi punti (Colantuono con l'Atalanta ne ha fatto uno in meno, Montella con il Catania 5 in meno).
E tra l'altro prende il terzo stipendio più alto della serie A tra i tecnici .. ma lo merita? Secondo me NO.
Luis, mi sei simpatico, ho stima di te come uomo e come sportivo ... secondo me diventerai un grande allenatore, ma non QUI IN ITALIA, e non ORA.
Tra 4 o 5 anni vincerai tutto con il Barcellona, seguendo le orme di Pep Guardiola, ma ora, secondo me, NON SEI IN GRADO DI ALLENARE QUESTA SQUADRA IN QUESTO CAMPIONATO.
Alessandro

giovedì 23 febbraio 2012

84°Puntata - From a battle I've come To a battle I ride

From a battle I've come
To a battle I ride
Blazing up to the sky
Chains of fate
Hold a firey stride
I'll see you again when I die
High and mighty alone we are kings
Whirlwinds of fire we ride
Providence brought us the crown and the ring
Covered with blood and our pride
Heroes await me
My enemies ride fast
Knowing not this ride's their last
Saddle my horse as I drink my last ale
Bow string and steel will prevail
High and mighty alone we are kings
Whirlwinds of fire we ride
Providence brought us the crown and the ring
Covered with blood and our pride
Odin I await thee
Your true son am I
I hail you now as I die
I pledge you my sword and to no man I kneel
Ours is the kingdom of steel
High and mighty alone we are kings
Whirlwinds of fire we ride
Providence brought us the crown and the ring
Covered with blood and our pride

giovedì 16 febbraio 2012

83°Puntata - Riflessioni tecnologiche

Lo dico da informatico, ci lavoro, l'informatica mi fa portare il pane a casa (eufemismo visto che non vedo soldi da 7mesi...maledette fatture e maledetti vecchi clienti che non pagano ... e maledetti nuovi clienti che pagano a 150 giorni, forse), ma facendo una breve web rassegna stampa come ogni mattina, mi sono reso conto che abbiamo oltrepassato il limite.
MA C'E'VERAMENTE BISOGNO DI TUTTO QUESTO?
Articoli on line che rimandano a twitter, tweets che rimandano a facebook, bacheche facebook che rimandano a altri siti, social networks, web communities, giochi di ruolo, siti di incontri dove donne 40enni farebbero di tutto per portarsi a letto ragazzi + giovani (e ovviamente anche il contrario, ma mentre al contrario siamo purtroppo abituati, vedere single divorziate con figli buttarsi a capofitto sulla prima picca che passa, cazzo che tristezza) ... ma tutto questo serve?
E non è una crociata anti facebook o anti tweets, il discorso di fondo che la tecnologia non è nè buona nè cattiva (buono o cattivo è l'uso che se ne fa) è ancora valido ... parlo dell'ABUSO che ne facciamo.
Campagne di marketing e mode non passeggere ci hanno ormai convinto che non l'uso ma l'ABUSO sia necessario.
Non ho twitter, non ho facebook (non per crociata ma perchè non ne sento il bisogno), ho un blog (questo, of course) e ho voluto provare google+, non per necessità ma per curiosità verso Google, di cui mi incuriosisce ogni start-up.
In questa situazione mi sento a volte emarginato, visto che alcuni concorsi o alcuni programmi radio che ascolto sono raggiungibili solo su Facebook, alcune persone ormai si sentono in dovere di non dare più segni di vita se non su FB, e quindi chi non lo ha è tagliato fuori ... che dire ... la cosa arrivata a questo punto mi spaventa.
Ricordo 20 anni fa, quando con gli amici ci si telefonava a casa ("Scusi signora sono Alessandro che c'è Valerio??"), ci si vedeva sotto casa per giocare a pallone, e soprattutto ci si inviava lettere cartacee con gli amici dell'estate ... che nostalgia. Niente obblighi di essere connessi, niente abuso di computer o di rete, se eri amico lo eri, punto, senza dover cliccare qui o taggare là. Internet arrivò dopo poco, con il modem 56k e quei rumori strani, ma la bellezza era proprio nella SCELTA ... internet era un optional, una scelta, se ce l'avevi eri ganzo, se no eri comunque tu, con la tua comitiva, i tuoi amici, i tuoi gusti e le tue abitudini.
Ora se non tweety, non tagghi, non scrivi una cazzata in bacheca o non CONDIVIDI TUTTO IN TEMPO REALE sei un escluso.
Cari amici socialnetworkdipendenti, ma quando condividete l'ultima foto, quando scrivete l'ultimo tweet, quando aggiornate il vostro status o il vostro profilo, SIETE PROPRIO SICURI CHE IMPORTI A QUALCUNO?
Alessandro

mercoledì 8 febbraio 2012

82°Puntata - Auguri Amore Mio

Brindiamo ai tuoi 30 anni ... un compleanno importante ... Auguri Amore mio!!

mercoledì 1 febbraio 2012

81°Puntata - Post-Trasloco

Dall'ultimo post ne sono successe di cose ... febbre alta ed influenza per 4 giorni di inferno a casa ... poi trasloco (che culo ... di tutti quelli che ho chiamato ad aiutare, è venuta solo una persona, e solo part-time) .. ancora sto acciaccato, mi fa male tutto ... trasportare una intera casa, una intera vita in un giorno in 3 viaggi con un furgone (non un camion) e 2 in macchina è veramente estenuante ... rimontare tutti i mobili, risistemare le cose, incollarsi a mano 6mila scatoloni ... al prossimo trasloco chiamo una ditta, deciso (magari non quella dell'immagine) !!!! E comunque casa nuova è uno spettacolo ... già siamo a buon punto, ci manca di montare solamente la cameretta/studio, sistemare il terrazzo e buttare gli scatoloni vuoti, il resto è pronto e funzionante ... e ci hanno anche messo MYSKY HD!! Registrarsi i programmi Sky è veramente una svolta!! Prossimamente si fa un'inagurazione come si deve ... ovviamente invito solo quelli che hanno aiutato a traslocare ... quindi solo ANGELONE!!!! Per tutti gli altri ... VE L'AVET' PERS' !!!
Alessandro

giovedì 12 gennaio 2012

80°Puntata - Disgustato da chi governa il mio Paese

E'la prima volta che in un giorno inserisco due post, ma la cronaca mi forza a farlo.
309 Parlamentari hanno affermato che Cosentino è una persona limpida ed onesta (nonostante le carte processuali siano più che parlanti).
314 Parlamentari hanno affermato che Ruby è la nipote di Mubarak (nonostante fosse un insulto all'intelligenza solo pensare a una cosa simile, figuriamoci ad affermare che è vero).
Sono schifato da chi governa il mio Paese, l'Italia ...
ma QUANDO FAREMO UNA VERA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA???

79°Puntata - Packing Bags & Boxes

Here we are .. a preview of the first boxes that leaved our house. They're already in the new building, in the garage of my friend Piero, my next neighbour! 20 and more boxes filled, removed shelves and emptied furnitures ... but the house still seems full of stuff! How will we handle the moving with one only van? Hope that some friend will come and give an hand!
Alessandro

martedì 3 gennaio 2012

78°Puntata - 2012 has come

Back to work again, holidays seem to be passed a long time ago, as if they didn't exist at all. The only good thing of working in these days is that there's no traffic in Rome. Every morning it takes the half of the usual time needed to drive from home to the office, there's no need to find a parking, it's all so free! Unfortunately, next week schools are going to re-open, so everything will come to be as it was ... it's like when you work in August, sometimes it seems you're living in a after-atomic world, empty streets where you are the only human, like the movie "I Am Legend" with Will Smith.
Living in a metropolis like Rome ain't easy, sometimes it takes two hours to get from the south of the city to the north, even if you change your route, there's no alternative. You can choose public transport or your car, nothing changes and you're always stuck in the traffic ... the only way to move in Rome??? two-wheels!
I remember, when i had a motorbike (i am no longer a motorcyclist...a thief stole my kawasaki a few years ago) i could travel everywhere in the city within 25minutes, and it was also more enjoyable.
Anyway, talking 'bout all the rest ... we started to pack our stuff, we're planning our moving to the new house. Tomorrow we're going to put the fridge in the new house, and from thursday to saturday i'll be home so i'll have a lot of time to fill all the boxes.
Last moving was 2 years ago. I know it's hard, but it's also ecxiting.
Stay tuned ... a new year has come from the blog, i hope it's going to be great!!
Alessandro