lunedì 24 giugno 2013

133°Puntata - Tony Soprano è morto

A volte ripensi alle notizie, agli avvenimenti dopo qualche giorno che sono successi e trovi diverse chiavi di lettura, diverse interpretazioni. Riesci a raggiungere un livello più profondo, e proprio ieri pensavo alla morte di James Gandolfini.
Non è morto solo lui, ma è morto Tony Soprano, e non è una cosa da poco.
Il personaggio cinematografico/televisivo più importante dai tempi di Don Vito Corleone (unico personaggio a far vincere due oscar a due attori diversi, Marlon Brando e Robert de Niro).
E la memoria va alla controversa ultima puntata della sesta serie, la puntata numero 86 in totale, dal titolo MADE IN AMERICA.
La famosa, famosissima ultima scena, ripresa anche da Hillary Clinton per un suo spot elettorale. Lo schermo che diventa nero per 10 secondi prima dei titoli, lasciando la famiglia Soprano su quel tavolino del Holstens Ice Cream Parlor di Broad Street a Bloomfield nel New Jersey. Lo stesso tavolino che vedete in foto, dove ci siamo seduti Chiara ed io (due anni ma tanti chili fa) durante il Soprano Tour fatto in viaggio di nozze a NY.
Con la sua morte, si è finalmente dipanato il più grande dubbio che quella puntata ti lascia. Ma Tony Soprano muore? Viene ucciso in quel locale? Come finisce la serie?
Ecco, giovedì abbiamo scoperto che Tony Soprano muore, è sicuro. Non sappiamo e non possiamo sapere se è stato fatto fuori a Bloomfield in quel locale, se è rimasto ucciso nel Jersey o a NY dai seguaci di Phil Leotardo. O se come James Gandolfini è morto a Roma durante una vacanza. Comunque sia, si è chiuso il sipario una volta per tutte sulla serie televisiva più bella, appassionante, ben girata e unica degli ultimi 30 anni.
Tony Soprano è morto. E su questo, ormai non ci sono più dubbi.
Alessandro

Nessun commento: