venerdì 23 maggio 2014

163°Puntata - 22 anni fa ...

Ormai nel nostro disastrato paese si stenta a trovare qualche persona che si elevi al di sopra di questo mare magnum di sporcizia, disonestà e mediocrità. 22 anni fa se ne andava uno degli ultimi EROI ITALIANI. Grazie dottor Falcone per tutto ciò che ha fatto in vita, e per ciò che continua a rappresentare anche dopo quel 23 Maggio del 1992.


martedì 20 maggio 2014

162°Puntata - Ravioli Again

Sempre meglio ... stavolta ho anche comprato gli attrezzi del lavoro (siringa per il ripieno e alcuni stampi per i ravioli) e sabato mi sono messo al lavoro. 6 uova = 60 ravioli = 7 ore di lavoro!!!
Dall'inizio (lessare le patate) alla fine (chiudere l'ultimo raviolo), dalle 13 alle 20, è stata un'impresa ma ne vale la pena. 

Stavolta il condimento era con una crema di gorgonzola, noci e erba cipollina ... strepitosi!!
Alessandro

lunedì 12 maggio 2014

161°Puntata - It's Ravioli time!!

Ho trovato un nuovo amore, una nuova passione ... fare la pasta fatta in casa! Dopo le fettuccine della scorsa settimana, stavolta mi sono cimentato con i ravioli. Come vedete dalla foto, per essere la prima volta che li faccio, direi che sono venuti molto bene!!

Il ripieno dei ravioli è con patate, salsiccia, e poi un trito di erbe (erba cipollina, menta, timo e prezzemolo), arricchito poi con parmigiano e noce moscata. Il condimento invece è un sugo semplice semplice con cipolla, pomodoro fresco e zucchine romane. Che dite? Vi fa venire fame?
Alessandro

lunedì 5 maggio 2014

160°Puntata - Fettuccine fatte in casa


Era da un po'che volevo farle, e ora che ci faccio caso, era anche da tanto che non scrivevo sul blog. Aprile se ne è andato senza nemmeno un post, e non me ne sono accorto. Tra i vari casini che stiamo vivendo, il lavoro che preme, e le chiusure per festività e ponti vari, non ci ho fatto nemmeno caso.
Comunque, dicevamo, le fettuccine. Da tanto volevo farle, mi piace cucinare, anzi mi rilassa, è una cosa che adoro fare, le fettuccine erano sempre state nella mia "bucket-list" ma sinceramente non avevo mai provato a farle, sia perchè comunque mangio pochissima pasta, e poi perchè di solito mi beavo di mangiare quelle di mia madre o di mia suocera, che sono favolose.
Negli ultimi giorni ci siamo muniti di spianatora e mattarello, e quindi ieri mattina mi sono messo a farle ... che dire, per essere la prima volta che le faccio, sono rimasto esterrefatto ... buonissime, fatte bene, ottima consistenza, ottimo sapore, insomma un buon, anzi ottimo inizio.
Magari la prossima settimana provo con della pasta ripiena, non so, ravioli o similari.
Stay tuned per altri "esperimenti culinari".
Alessandro