lunedì 22 ottobre 2012

106°Puntata - Ottobrate Romane

No vabbè non è possibile ... è un incubo. Dopo una delle estati più calde, più lunghe e senza tregua, Ottobre sembra il fratello gemello di Luglio ... ancora caldo assurdo, sfiancante, e come se non bastasse, devo stare 8 ore al giorno nell'ufficio più caldo di tutta la palazzina.
Parete esterna mista a mattoni e vetro (6 finestroni in vetro nell'open space dove sto io) e, per qualche congiuntura astrale particolarmente infelice, SEMPRE A FAVORE DI SOLE.
Il sole batte sulle finestre SEMPRE, dall'alba al tramonto. In questo momento penso che non farà meno di 30 gradi, e dalle 9 alle 18 è sempre così. 
Impossibile concentrarsi sul lavoro, impossibile fare tutto. Per farvi capire, ho tolto braccialetti e orologio dai polsi perchè mi fanno sentire caldo, sto con la camicia con le maniche rigirate fino al gomito, un bottone aperto in più del solito fino allo sterno ... e sto sudando come un maratoneta.
In tutto questo, ricordiamolo, oggi è 22 Ottobre, e le previsioni danno questo clima almeno fino a venerdì ... ma è possibile?
Una volta le ottobrate Romane erano famose e rinomate perché dopo lo stacco tra il bel tempo di Agosto e l'inizio di autunno di Settembre, arrivavano queste belle e calde giornate di Ottobre a riportare un po' di caldo e bel tempo ... ma qui è da Maggio che siamo in mezzo al caldo afoso ... sono 6 mesi di caldo torrido, io non ce la faccio più.
Qualcuno ha bisogno di un consulente Business Intelligence in Svezia??
Alessandro
PS: Si, lo so, ci sono cascato ... ho fatto un intervento sul meteo. Prossimamente altri interventi da bar con titoli come "si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni" e "quando c'era lui, 'ste cose non succedevano"
PPS: La dieta prosegue, meno 6 kg abbondanti, e mi sono rimesso la polo AllBlacksVSLions che non mettevo da 4 anni ... E DAJE!!!!!

martedì 9 ottobre 2012

105°Puntata - Happy Birthday to Me!!

E come ogni anno, è arrivato il mio compleanno!!! Ieri 8 Ottobre ho compiuto 32 anni ... cominciano a essere tanti eh?! Festeggiamenti soft e spalmati in un lungo weekend. Venerdì sera Chiara mi ha portato in un locale in centro ... non mi ha detto nulla fino a che ci siamo trovati lì davanti, e anche lì, altro mistero.
Arriviamo a Vicolo Cellini, nel cuore di Roma, dalle parti di Piazza Navona, al civico 30 c'è una anonima porta nera con una targa dorata ed un'incisione. Chiara suona il campanello, la porta si apre di qualche centimetro si affaccia qualcuno e chiede la parola d'ordine ... ennesimo mistero.
Chiara dice la parola d'ordine, e ci troviamo catapultati in un luogo degli anni'20, uno speakeasy in pieno stile proibizionismo, con alle pareti foto d'epoca e ritratti di gangster della mafia italoamericana come Vito Genovese, Lucky Luciano, Al Capone e tanti altri ... posto spettacolare che consiglio a tutti, guardate il loro sito internet per tutte le info, si chiama THE JERRY THOMAS PROJECT, merita sicuramente!! Oltre alla degustazione di cocktail d'epoca eseguiti magistralmente, ci siamo anche fatti una bella passeggiata in centro, da Via Giulia a Piazza Navona e dintorni ... che dire, Roma è sempre spettacolare e ti toglie il fiato ad ogni angolo.
Poi sabato siamo andati a Cappadocia, soli soletti, per un lungo weekend fino a lunedì, in relax, pace, e passeggiate nel verde. Ieri siamo tornati a Roma e oggi sono tornato in ufficio. Sarebbe bello se tutti i giorni fossero così ... ma non è per noi ... a noi tocca lavorare tutti i giorni per arrivare a fine mese, e per concederci ogni tanto delle piccole parentesi come questa, brevi, ma intense e da ricordare!
Alessandro
PS: Primo compleanno senza brindisi e senza torta ... la dieta ferrea procede, con dedizione talebana: primo mese (scarso) e bilancio di meno 4,5 kg!!

mercoledì 3 ottobre 2012

104°Puntata - Festa dei Nonni

Si lo so, era ieri, ma riesco a scrivere solo oggi. Ieri era la festa dei Nonni, e purtroppo io da quasi 10 anni non posso più festeggiarla. Adoravo e adoro i miei nonni, sono stati fondamentali nella mia vita, e se mi ritrovo a pensarci per qualche minuto, finisco sempre con gli occhi gonfi.
Un paio di anni fa ho voluto omaggiarli "a modo mio", facendomi un tatuaggio rappresentativo delle mie origini e della mia famiglia, e nell'intreccio di una parte del disegno, ho fatto inserire le loro 4 iniziali.
Agata (mai chiamata col suo nome, ma sempre come "nonna Tina"), Attilio, Giovanni e Valeria. Inoltre, porto sempre con me sulla catenina 2 cose: la fede nuziale di mio nonno Giovanni ed un ciondolo che ha sempre portato nonno Attilio, con il simbolo zodiacale della bilancia, visto che io e lui eravamo gli unici due "bilancini"della famiglia, e da che ricordo, nonno diceva sempre "quando non ci sarò più, voglio che questo lo porti tu".
Auguri a tutti i nonni, ai miei che non ci sono più, e a quelli che invece oggi riescono ad allietare le giornate dei propri "nipotini" e "nipotoni".
Per chi ha ancora i nonni, ricordate sempre che ogni secondo passato con loro vale un'infinità, passate con loro più tempo possibile, stateli ad ascoltare e cercate di imparare e distillare ogni singola goccia di saggezza ed esperienza. Perchè non solo sono persone con un bagaglio di vita enorme, ma sono anche le persone che vi amano e vi viziano di più! 
Un bacio a tutti i nonni, e un pensiero ai miei 4 nonni, Agata"Tina", Attilio, Giovanni e Valeria. Grazie per tutto quello che avete fatto per me!
Alessandro